Praga Magica
Splendori e ombre di una città – Un viavai inesauribile di storie, leggende, personaggi.
Autore/i: Ripellino Angelo Maria
Editore: Giulio Einaudi Editore
pp. 358, Torino
Il libro mostra, al di là del cliché turistico di Praga, «città d’oro», tutta l’arcana sostanza, le ambiguità, il tenebrismo, il torpore, il fascino nascosto della città boema. Il capolavoro di un saggista profondamente innamorato della sua materia, ma anche struggentemente poeta in proprio. Praga narrata non solo nei suoi splendori, ma anche nelle sue ombre non meno fascinose: quelle del Quartiere ebraico, del Golem, delle taverne, degli stranieri che vi abitarono, della letteratura tedesca che vi fiori, di Hasěk e di Kafka, di Apollinaire, di Megrink e dei dadaisti boemi.
Angelo Maria Ripellino, nato a Palermo nel 1923 e morto a Roma nel 1978, fu ordinario di Lingua e Letteratura Russa all’Università di Roma. E stato il primo a presentare in Italia le poesie di Pasternak ed ha tradotto Majakovskij, Čapek Hasěk, Hrabal.
Einaudi ha pubblicato Poesie; Majakovskij e il teatro russo d’avanguardia; Il trucco e l’anima e Saggi in forma di ballate.
Argomenti: Architettura, Architetture Sacre, Cultura, Letteratura, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Narrativa, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Urbanistica,