Powershift la Dinamica del Potere – Conoscenza, Ricchezza e Violenza alle Soglie del XXI Secolo
Autore/i: Toffler Alvin
Editore: Sperling & Kupfer Editori
prefazione dell’autore, traduzione di Lino Berti.
pp. 654, Milano
«Questo è un libro sul potere alle soglie del Ventunesimo secolo. Argomenti trattati: la violenza, la ricchezza e la conoscenza, e i ruoli che esse giocano nelle nostre esistenze. Esso analizza i nuovi percorsi per raggiungere il potere in un mondo in subbuglio. Nonostante la diffidenza che circonda il concetto stesso, a causa dell’abuso che se ne è fatto, il potere, in quanto tale, non è né buono né cattivo. È un inevitabile risvolto di ogni rapporto umano, e influisce su tutto, dalle nostre relazioni sessuali al lavoro che svolgiamo, alle automobili che guidiamo, alla televisione che guardiamo, ai sogni che culliamo. Ne siamo un prodotto molto più di quanto la maggior parte di noi possa immaginare. Tuttavia, tra tutti gli aspetti della nostra vita, il potere rimane uno dei meno compresi e dei più importanti, specialmente per la nostra generazione. Siamo alla vigilia, infatti, dell’Era del Powershift. Viviamo in un momento in cui l’intera struttura del potere che ha tenuto insieme il mondo si sta disintegrando e se ne sta formando una radicalmente diversa. E ciò si sta verificando a ogni livello della società.»
In questa brillante sintesi – risultato di una serie affascinante di fatti, aneddoti, ritratti di massime personalità a livello politico ed economico – Alvin Toffler approfondisce e conclude l’analisi iniziata con Lo choc del futuro e La Terza Ondata. Tema comune alle tre opere è il cambiamento: l’autore infatti esamina a fondo ciò che accade all’individuo quando la società in cui vive si trasforma in qualcosa di diverso e inatteso. Tema specifico di questo libro è il concetto di «powershift»: non un semplice trasferimento di potere all’interno della quotidianità – nel mondo dei supermarket, degli ospedali, delle banche, degli uffici, dei media – ma una modificazione improvvisa e radicale della sua stessa natura. E con una trattazione rigorosa ma avvincente, l’illustre futurologo individua nella conoscenza, nell’arte, nella scienza, nei valori morali, nell’informazione, la vera fonte di questa nuova struttura dinamica – e del sistema che sostituirà il passato industriale – che proprio per la sua essenza coinvolge interamente l’uomo: la sua mente, la sua psiche, la sua stessa esistenza. Uno studio illuminante, unico nel suo genere, sulla mutata geografia del potere, destinato a coinvolgere e stimolare i numerosissimi lettori di Toffler e tutti coloro che vogliono affrontare con strumenti adeguati la realtà alle soglie del Ventunesimo secolo.
Alvin Toffler è un futurologo e critico sociale di fama mondiale. È stato Associate Editor della rivista Fortune, Visiting Professor alla Cornell University, Visiting Scholar presso la Russell Sage Foundation. ha insegnato alla New School for Social Research e ha ottenuto lauree honoris causa in Scienze, Lettere e Giurisprudenza. Tra le sue opere, tradotte in tutte le lingue, si ricordano Lo choc del futuro (che ha vinto in Francia il prestigioso Prix du Meilleur Livre Etranger e negli Stati Uniti il McKinsey Foundation Book Award), La Terza Ondata, L’ecospasmo, Previsioni & premesse e L’azienda flessibile, tutti pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer.
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Potere, Potere Politico, Sistema Globale, Sistemi di Potere, Società Moderna, Società Occidentale, Storia Moderna e Contemporanea,