Poteri Misteriosi della Mente
Le mistificazioni del paranormale svelate dalla psicologia dell’occulto – Un viaggio ai confini della mente per scoprire i meccanismi che regolano il mondo dell’occulto
Autore/i: Pavese Armando
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, presentazione e introduzione dell’autore.
pp. 320, Casale Monferrato (AL)
Il lato oscuro della mente è quello che innesca, senza che ne siamo consapevoli, i fenomeni occulti, attribuiti nel corso dei secoli, di volta in volta, a straordinari poteri dell’uomo, all’intervento di spiriti o a fantasie e autosuggestioni. La teoria della psicologia dell’occulto propone invece una guida razionale che, individuando la vera causa dei fenomeni, solleva il velo del mito. Fondato sull’inconscio, questo modello è in grado di indagare i rapporti tra lo spirito e la psiche e di rendere ragione di alcuni dei più noti episodi paranormali e dei più inquietanti fatti medianici: sdoppiamento della personalità, possessioni diaboliche, tronco demoniaca, scrittura automatica, comunicazione con i defunti, esperienze pre-morte.
Uno sguardo a 360 gradi sul mondo dell’occulto che, attraverso l’analisi di casi documentati e testimonianze, permette di trovare risposta alle tante domande che da sempre assillano l’uomo.
Armando Pavese ricercatore delle motivazioni psicologiche attinenti alla magia, allo spiritismo e all’occultismo, esperto di metodologia sperimentale, ha teorizzato un “modello” di comunicazione non verbale capace di spiegare, mediante la psicologia del profondo, i fatti paranormali. È membro ordinario della società Italiana di Psicologia della Religione e consulente nazionale del GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) per quanto concerne il paranormale. In oltre 25 anni di esperienza “sul campo” negli ambienti magico-spiritistici ha pubblicato: Manuale di parapsicologia (Piemme, 1989); Guarire con la pranoterapia (Piemme, 1990); Sai Baba (Piemme, 1992); Grande inchiesta sulla magia in Italia (Come difendersi dai maghi) (Piemme, 1994) e Comunicazione con l’aldilà (Piemme, 1997).
Argomenti: Occultismo, Paranormale, Parapsicologia,