Popoli Primitivi e Manifestazioni Paranormali
I primitivi e il telegrafo senza fili – Comunicazione da un tamburo parlante – La magia nera – Le pratiche degli incantesimi – Il culto dei feticci – L’uomo-iena – I medici-stregoni – I bastoncini danzanti – Il mistero dei fuochi fatui – L‘apparizione di un fantasma vivente
Autore/i: Bozzano Ernesto
Editore: Armenia Editore
prefazione di Gastone De Boni, introduzione dell’autore.
pp. 268, Milano
Le Scoperte degli ultimi cinquant’anni hanno dimostrato in modo definitivo come già nell’epoca del mammouth l’uomo praticasse riti funebri, possedesse feticci e idoli, credesse cioè alla sopravvivenza dello spirito alla morte del corpo. L’autore di questo libro mette in evidenza, inoltre, come le manifestazioni paranormali tra i popoli primitivi siano le stesse (apporti, asporti, levitazioni, materializzazioni, chiaroveggenza, comunicazioni medianiche coi defunti ecc. ecc.) che si riscontrano tra i popoli civili e addirittura come certe facoltà, quali quelle relative alla trasmissione del pensiero, siano maggiormente sviluppate per il fatto che i popoli primitivi hanno empiricamente coltivato per secoli tali facoltà. A sostegno e a convalida di queste considerazioni, Ernesto Bozzano riporta una imponente serie di fatti strani, meravigliosi e affascinanti che avvincono il lettore fin dalle prime pagine, trasportandolo in un mondo magico e misterioso.
Ernesto Bozzano nacque a Genova il 9 gennaio 1862 e morì in quella città il 24 giugno 1943. Visse sempre solo e si dedicò con grande passione allo studio della parapsicologia di cui indagò ogni ramo, senza limitazioni di sorta, pubblicando una cinquantina di monografie sui più vari temi ed argomenti. Fu collaboratore di tutte le più importanti riviste estere e di LUCE e OMBRA in particolare, pubblicando in essa 3700 pagine. Nel corso di 25 anni riuscì ad assimilare una quantità enorme di materiale utile, divenendo uno dei più grandi eruditi nel campo della parapsicologia e il maggiore studioso italiano di spiritismo.
Prefazione
Introduzione
I – Colpi e tonfi – Movimenti di oggetti a distanza (telecinesi) – Levitazioni umane
II – Lettura del pensiero, telepatia propriamente detta, e chiaroveggenza telepatica
III – Chiaroveggenza nel presente, nel passato e nel futuro
IV – Fenomeni d’infestazione
V – Apporti ed aspetti
VI – Fascinazione ipnotica
VII – Magia nera e sortilegi
VIII – Licantropia
IX – La «Prova del fuoco»
X – Stregoni-medici e loro sistemi di cura
XI – Corpo astrale, sdoppiamento, bilocazione
XII – Sedute medianiche con “telecinesi, voci dirette, xenoglassia, materializzazioni spiritiche
Conclusioni
Appendice
Notevoli intuizioni filosofiche e scientifiche tra i selvaggi africani
Argomenti: Paranormale, Popoli Primitivi, Simbolismo Animale, Spiritismo,