Platone e l’Atlantide
Raccolta di testi esoterici
Autore/i: D’Amato Gennaro
Editore: Fratelli Melita Editori
a cura di G. Berrettoni, introduzione dell’autore
pp. 244, nn. illustrazioni b/n, Genova
Dall’introduzione:
“L’appassionato risveglio di studi atlantici, è indice eloquente del cammino d’un’idea che, da favola, o mito, come appariva in passato, si rivela quale realtà, al lume delle scoperte e degli studi recenti.
Per quanto persista una sistematica opposizione al trionfo di questa idea, pure la verità si farà strada contro le ostilità dei negatori dell’Atlantide, imbevuti di false teorie.
Alcuni di costoro, temendo – come han detto – che gli studi in proposito «urtino il fondamento di tutte le scienze», si credono in diritto e in dovere di combattere i «creduli», circa la passata esistenza di un continente sommerso nell’Atlantico con la sua civiltà in un’età preistorica.
Ma sono sicuri gli oppositori di avere coi loro metodi, e con certe discutibili teorie, penetrata l’inondata profondità della preistoria, se appena oggi un barlume comincia a diradarne le tenebre? Le moderne scoperte archeologiche han pur dato alla luce le maestose mura di Babele, la cui esistenza era sempre stata considerata come parto della fantasia di Erodoto. E la Frigia non dava alla luce la tomba di un re Mida, già creduto leggendario? E non è di oggi la scoperta della tomba di Menesse, o Menete, (Ermete Trimegisto) trovata nel Tempio del Sole […]”
Argomenti: Antica Grecia, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Atlantide, Filosofia, Pensiero, Storia,