Piccolo Trattato di Manipolazione ad Uso degli Onesti
Titolo originale: Petit Traité de Manipulation à l’Usage des Honnêtes Gens
Autore/i: Joule Robert-Vincent; Beauvois Jean-Léon
Editore: Rizzoli
prima edizione, presentazione della Signora O., avvertenza e introduzione degli autori, traduzione di Cristiana Latini, Maresa Vallone.
pp. 320, Milano
Chi non si è mai trovato con le spalle al muro scoprendosi a compiere impensati atti di solidarietà o a comprare qualcosa che non gli serve? La risposta, a questo come a interrogativi ben più impegnativi, sono contenute in questo libro che è stato in Francia un autentico caso editoriale (ed è tuttora un sorprendente bestseller). Il Piccolo trattato mette infatti tutti in condizione di riconoscere, eludere o applicare le più raffinate tecniche di manipolazione di cui venditori, pubblicitari, politici e truffatori di vario genere si servono quotidianamente per perseguire i loro obiettivi. Ma da manipolati si diventa spesso anche insospettabili manipolatori. Pensiamo alle astuzie con cui chiediamo un favore: forse tenteremo un atto preparatorio che disponga favorevolmente la vittima (la tecnica del cosiddetto piede-nella-porta); oppure cercheremo subdolamente un rifiuto a una richiesta esorbitante sperando sia seguito dal consenso a un favore più accettabile (secondo il metodo della porta-in-faccia). Ma i casi e i modelli esaminati nel libro – grazie in particolare al racconto delle peripezie occorse alla Signora O. nella fantomatica, quanto realistica, terra di Dolmazia – sono molti e riguardano ambiti assai diversi tra loro, dall’ambiente di lavoro a quello familiare, dalla politica all’educazione dei figli. Vero e proprio “manifesto” e “vademecum di sopravvivenza”, il Piccolo trattato è uno strumento indispensabile per conoscersi meglio e agire con consapevolezza. Anche se naturalmente siete-sempre-liberi-di non servirvene!
“Grazie a queste pagine ho imparato a sopravvivere ai professionisti della manipolazione che vogliono indurci a fare o comprare qualunque cosa…” (Signora O.)
“Come spingere gli altri a fare ciò che vorremmo che facessero? La risposta si trova in questo libro.” (Le Monde)
Robert-Vincent Joule e Jean-Léon Beauvois insegnano psicologia sociale alle università. di Aix-en-Provence e Nizza. Hanno pubblicato numerosi saggi scientifici e curato importanti volumi sul fenomeno della sottomissione esercitata da sette religiose e ideologiche. Il Piccolo trattato di manipolazione a uso degli onesti ha venduto in Francia oltre 200.000 copie raggiungendo la dodicesima edizione.
Perché questo libro può esservi utile
Avvertenza
Introduzione
- Le insidie della decisione
- L’adescamento: le vittime e i seduttori
- Un po’ di teoria: impegno e libertà
- La tecnica del piede-nella-porta
- La tecnica della porta-in-faccia
- Dal piede-in-bocca al piede-nella-memoria
- Manipolazioni sempre più complesse
- Nella vita quotidiana: amici e venditori
- Nella vita quotidiana: capi e pedagoghi
Piccolo glossario italiano-inglese
Note
Bibliografia
Argomenti: Antropologia, Manipolazioni, Mente, Natura Umana, Psiche, Psicologia, Sociologia, Trattati,