Piccole Sedute – Proposte di Educazione Psicomotoria nella Scuola dell’Infanzia • Movimento di Cooperazione Educativa
Quaderni di «Cooperazione educativa», Nuova serie – 14
Autore/i: Autori vari
Editore: La Nuova Italia
unica edizione, introduzione e cura di Gabriella Romano, in copertina: foto di Raimondo Tagliaferri.
pp. X-150, numerose illustrazioni b/n, Scandicci (Firenze)
La ricerca di un possibile incontro fra educazione e terapia è iniziata con l’ingresso del bambino con handicap nella scuola «di tutti» ed ha avuto nel Movimento di Cooperazione Educativa uno spazio decisivo.
Nel presente volume si racconta di questo incontro, che è possibile realizzare sulla base di una totale e generosa disponibilità all’ascolto, di se stessi e dell’altro, arricchita da una profonda consapevolezza e conoscenza tecnica. Si apre allora uno spazio per la crescita di bambini e bambine e dell’adulto insieme, in uno scambio paritario e pieno. Linguaggio delle parole, del movimento, del segno grafico, mondo reale e mondo fantastico si intrecciano in una trama inesauribile.
L’educazione psicomotoria nasce come terapia a supporto dell’handicap, ma quando l’integrazione mette in crisi un modello di scuola trasmissivo per affermarne un altro basato sulla corporeità, la comunicazione, la costruzione dell’identità, diviene soprattutto nella scuola dell’infanzia uno strumento basilare in più direzioni. Questa raccolta di esperienze si propone quindi come uno strumento di lavoro per tutti gli educatori interessati.
Gabriella Romano insegna nella scuola elementare. Si occupa in particolare della continuità tra scuola materna e scuola elementare e conduce, su questo tema, corsi di formazione e aggiornamento. Ha collaborato al volume Per mano: adulti e bambini. Viaggio nella scuola dell’infanzia (a cura di P. Tonelli), Firenze, La Nuova Italia, 1990.
Argomenti: Educazione, Lingue e Fonetica, Linguistica, Mantra e Suono, Mimica e Linguaggio del Corpo,