Piccola Storia dell’Arte
Dalle più remote origini ai giorni nostri
Autore/i: Baumgart Fritz
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione dell’autore, traduzione di Emanuele Bernasconi e Andriano Manesco.
pp. 360,417 ill. b/n, 16 tavv. a colori f.t., Milano
Questa «Piccola storia dell’arte» è una introduzione agli aspetti più significativi dell’evoluzione artistica in Occidente, dalle pitture rupestri alle manifestazioni più recenti.
Concetti e problematiche vengono esposti in modo esauriente attraverso un discorso il più possibile semplice, inteso a considerare sotto il profilo formale e strutturale il divenire delle arti: pittura, scultura, architettura. 450 riproduzioni di opere, scelte tra le più rappresentative, (di cui 32 a colori) servono a esemplificare «nella pagina stessa» la tematica trattata, permettendo un riscontro immediato e agevole. Perciò il volume, oltre a costituire una esaustiva trattazione globale, rappresenta anche un comodo strumento di consultazione.
Di particolare utilità è la parte dedicata agli ultimi due secoli, tramite la quale il lettore può rendersi conto della genesi delle correnti essenziali dell’arte contemporanea.
Fritz Baumgart, nato a Berlino nel 1902, ha insegnato storia dell’arte alle università di Jena e Berlino. Ha soggiornato a lungo a Roma. Tra le sue opere, oltre agli studi su Michelangelo, Caravaggio, Giotto, Cranach, e sull’arte moderna, ricordiamo: «Renaissance und Kunst des Manierismus» (1963); «Geschichte der abendlèindischen Plastik» (1966); «Stilgeschichte der Architektur» (1969).
Argomenti: Storia dell'Arte,