Piccola Scuola del Pensiero Filosofico
Titolo originale: Kleine Schule des philosophischen Denkens
Autore/i: Jaspers Karl
Editore: Edizioni di Comunità
prefazione dell’autore, traduzione dal tedesco di Carlo Mainoldi.
pp. 144, Milano
Con mirabile chiarezza e concisione, Jaspers introduce il lettore ai principali problemi della vita: la natura, il cosmo, la storia, la politica, la dimensione pubblica, l’amore, la morte, nel tentativo di arrivare tramite la filosofia al «fondamento delle cose». Percorrere le vie del pensiero significa per Jaspers, principale rappresentante, con Heidegger, dell’esistenzialismo, comprendere i significati e gli orientamenti della nostra esistenza: compito della filosofia é scuotere il mondo dal torpore, preservare la dignità dell’uomo, suscitare nuovi problemi per inseguire la verità e il senso della nostra presenza nel mondo.
Questa «piccola scuola del pensiero filosofico» non è soltanto un’organica esposizione del pensiero di Jaspers, ma tocca anche le principali questioni della filosofia contemporanea e le singole tesi di autori fondamentali per il nostro secolo, quali Marx, Freud e Weber. Jaspers dedica inoltre una particolare attenzione alle possibili connessioni tra la filosofia e il vasto campo delle «scienze dell’uomo», in particolare la psicologia e la sociologia.
In questo contesto, e nei suoi rapporti con il mondo della politica, la filosofia ritrova la sua importanza per ogni singolo individuò: e «l’unica grande forza grazie alla quale l’uomo rinviene liberamente la sua via» e può trovare «l’indipendenza interiore».
Karl Jaspers (Oldenburg, 1883 – Basilea, 1969), dopo iniziali studi di diritto e medicina, si occupò di filosofia divenendo rappresentante primario dell’esistenzialismo tedesco. Nominato nel 1921 professore di filosofia all’Università di Heidelberg, nel 1937 venne allontanato dai nazisti, e solo nel 1945 poté riavere la sua cattedra. A partire dal 1948 insegnò all’Università di Basilea. Della sua vasta e fondamentale opera le Edizioni di Comunità hanno pubblicato «La. Germania tra libertà e riunificazione» e «Origine e senso della storia».
- I. – IL COSMO E LA VITA
- II. – STORIA E PRESENTE
- III. – IL SAPERE FONDAMENTALE
- IV. – L’UOMO
- V. – UNA DISCUSSIONE POLITICA
- VI. – IL DIVENIRE DELL’UOMO NELLA POLITICA
- VII. – CONOSCENZA E GIUDIZIO DI VALORE
- VIII. – PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA
- IX. – LA DIMENSIONE PUBBLICA
- X. – LE CIFRE
- XI. – L’AMORE
- XII. – LA MORTE
- XIII. – LA FILOSOFIA NEL MONDO
Argomenti: Esistenzialismo, Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensiero, Storia del Pensiero,