Piante Medicinali
Raccoglierle, Conservarle, Utilizzarle e Riscoprire l’Arte di Curarsi «Secondo Natura»
Autore/i: Autori vari
Editore: Fratelli Fabbri Editori
pp. 160, nn. fotografie a colori, Milano
Un salutare ritorno alla natura: è quanto propone questo piccolo libro dedicato a quelle piante dei prati, dei campi, dei boschi, che, da tempi immemorabili, sono note per le loro virtù terapeutiche.
L’invito è innanzitutto quello di imparare a riconoscerle e a raccoglierle. Una specie di «collezionismo verde» che sceglie, tra le migliaia di piante spontanee, quelle che possono essere efficacemente utilizzate per curare tanti piccoli malanni, dal raffreddore al mal di testa, dall’insonnia alla cellulite.
Una sessantina di piante, tutte reperibili nelle nostre regioni, vengono presentate attraverso «schede» che permettono una identificazione facile e sicura, offrono indicazioni essenziali per la raccolta e almeno una ricetta per la preparazione di decotti o tisane, infusi o tinture. Ci sono poi consigli pratici per le delicate operazioni di essiccazione e preparazione delle piante, un dizionarietto medico e uno botanico.
Il libro dunque può essere letto come un panorama delle piante medicinali nostrane, consultato come una piccola enciclopedia, usato come un ricettario per essere più sani nel modo più «naturale».
- Curarsi con le erbe
- Le piante illustrate
- Indice dei disturbi curabili con le piante
- Dizionarietto medico dei termini usati
- Glossario botanico
- Indice dei nomi scientifici
- Fonti iconografiche
Argomenti: Fitoterapia, Flora e Fauna, Floriterapia, Guarigione, Medicina Naturale, Natura, Piante Officinali, Scienze Naturali,