Pianeta Acustico – Viaggio fra le Meraviglie Sonore del Mondo
Titolo originale: Sonic Wonderland. A Scientific Odyssey of Sound
Autore/i: Cox Trevor
Editore: Edizioni Dedalo
prefazione di Andrea Frova, traduzione di Andrea Migliori.
pp. 320, nn. figure e fotografie b/n, Bari
Dopo anni passati a eliminare i suoni indesiderati nei luoghi pubblici, dagli eccessi di riverbero nelle sale da concerto al rimbombo delle voci nelle aule scolastiche, Trevor Cox, uno dei massimi esperti inglesi di ingegneria acustica, si rende conto che, invece di provare a cancellare i suoni rari e i rumori bizzarri, dovremmo preservarli e conoscerli come veri e propri tesori acustici.
Pianeta acustico è un viaggio nei misteri delle meraviglie sonore del mondo. Nel deserto del Mojave, l’autore scopre dune che cantano, in Francia, un’eco che racconta barzellette, in California una strada musicale: percorrendola, si ascolta l’ouverture del Guglielmo Tell. E nelle cattedrali di tutto il mondo capisce come l’acustica abbia potuto cambiare la storia della musica sacra e della stessa Chiesa. Muovendosi con agilità tra fisica e musica, archeologia e neuroscienze, biologia e design, Cox spiega come nascono i suoni, come vengono modificati dall’ambiente e come reagisce il nostro corpo a particolari rumori, da quelli più bizzarri ed esotici ai suoni altrettanto unici e sorprendenti prodotti dall’ambiente in cui viviamo.
In una realtà dominata dal «visivo», questo libro ci invita a riscoprire il mondo nascosto dei suoni, a non essere solo ascoltatori passivi ma ad aprire le nostre orecchie – e la nostra mente – alla maestosa cacofonia che ci circonda.
Trevor Cox è professore di ingegneria acustica all’Università di Salford, in Gran Bretagna, dove conduce ricerche nel campo dell’acustica architettonica, dell’elaborazione dei segnali audio e della percezione dei suoni.
È considerato uno degli astri nascenti della divulgazione scientifica britannica: finalista al FaneLab, è autore e conduttore di numerosi documentari e programmi radiofonici per la BBC.
Indice
Prefazione di Andrea Frova
Prologo
1. Il luogo più riverberante del mondo
2. Le rocce risonanti
3. Il pesce che abbaia
4. Echi dal passato
5. Sull’orlo della follia
6. Le sabbie che cantano
7. I luoghi più silenziosi del mondo
8. I luoghi del suono
9. Le meraviglie del futuro
Ringraziamenti
Note
Indice analitico
Argomenti: Archeologia, Biologia, Chimica Biologica, Geobiologia, Mantra e Suono, Musica, Studio Pratica e Ricerca,