Petain – Eroe o Traditore?
Titolo originale: Pétain
Autore/i: Lottman Herbert R.
Editore: Edizioni Frassinelli
unica edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Erica Joy Mannucci.
pp. 380, Milano
Giugno 1940: le truppe tedesche entrano a Parigi. Philippe Pétain, maresciallo di Francia, assume l’incarico di condurre le trattative per l’armistizio; la sede del governo viene trasferita a Vichy e Pétain è nominato capo di stato. Per il vincitore di Verdun, l’uomo che nella prima guerra mondiale aveva salvato la Francia dall’invasione tedesca, comincia un lungo periodo di cui è sempre stato difficile parlare senza schierarsi dalla parte dei nostalgici o degli accusatori. Herbert R. Lottman, cui è stato permesso di accedere agli archivi di Vichy, prima disponibili esclusivamente per i magistrati, ha esaminato le carte personali di Pétain e una serie di documenti, annotazioni, pagine di diario dei suoi più stretti collaboratori.
Informazioni finora riservate e testimonianze di prima mano su atti o dichiarazioni di Pétain in occasioni diverse dei suoi novantacinque anni di vita vengono riportate per la prima volta in modo del tutto imparziale. Come scrive lo stesso Lottman nella prefazione al volume: «Quella che all’inizio era sembrata una vicenda lineare, la trasformazione graduale di un eroe in traditore, si è dimostrata molto più complessa. Si è cominciata a scorgere la possibilità che la medesima persona abbia potuto essere nello stesso tempo un combattente della resistenza contro le potenze dell’Asse e il fondatore di una dittatura che attingeva, nei metodi e nell’ideologia, proprio a quei regimi nazista e fascista ai quali voleva resistere». Spetta al lettore giudicare se l’immagine di Pétain che si delinea in questa biografia corrisponde a quella comunemente nota, formatasi sul mito e la leggenda.
Herbert R. Lottman, americano, vive a Parigi come corrispondente per il Publishers Weekly. È autore di una biografia su Camus e di un saggio sugli intellettuali francesi e la Rive Gauche, ambedue tradotti in Italia.
Argomenti: Libri vari,