Personalità e Malattia
Autore/i: Guirdham Arthur
Editore: Gherardo Casini Editore
unica edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Maria T. Valente.
pp. 240, Roma
Perché malgrado i progressi compiuti negli ultimi decenni dalla medicina, la percentuale delle malattie rimane invariata? Un noto clinico inglese, Arthur Guirdham, ha studiato a fondo il problema e ne ha tratto una teoria secondo la quale i caratteri della malattia dipendono fondamentalmente dal substrato religioso, filosofico e sociologico del soggetto ammalato. L’importanza che ogni singolo individuo attribuisce alla propria personalità rappresenta uno dei più importanti fattori nel determinare il tipo di malattia al qual soggiace.
Guirdham tiene conto dei fattori di ordine sociale, rileva che talune malattie si manifestano solo in quanto sono socialmente ed eticamente giustificabili, afferma che l’impressionabilità rappresenta un fattore fondamentale nel determinismo della malattia pur tenendo presenti i fattori fisici, e ritiene che il potere di suggestione del medico costituisca un importante fenomeno nella manifestazione e nella scomparsa dei sintomi. La repressione della tensione emotiva è di primaria importanza nel determinare il tipo di malattia.
Non solo il medico e lo psichiatra ma qualsiasi lettore troverà la teoria di Guirdham di vivo e particolare interesse. L’Autore espone infatti i propri concetti in modo semplice e piano, e propone esempi palpitanti, tali da indurre chiunque ad approfondire le proprie conoscenze su questo argomento.
Argomenti: Fisiologia, Intolleranze Allergie e Malattie, Malattie, Personalità,