Perchè Essere Buoni?
Autore/i: Sherwin Byron L.
Editore: Neri Pozza Editore
traduzione di Anna Mioni.
pp. 192, Vicenza
«Con una chiarezza suprema e una serie di divertenti aneddoti, Sherwin mostra le avvincenti ragioni della bontà.» (Harold Kushner)
La gente mi dice che non sa più come prendere decisioni etiche, e nemmeno perché dovrebbe farlo, perché «le regole sono cambiate e io non so come comportarmi», perché «le cose cambiano troppo in fretta e non riesco a stare al passo». (Harold Kushner)
Ecco una guida vivace, lucida e pratica all’etica del nuovo millennio.
Nella tradizione dei best seller di Harold Kushner e Thomas Moore, un rabbino di fama mondiale esaminata delle questioni più profonde dell’umanità: se e come il comportamento dei singoli e delle collettività deve fondarsi su principi morali. Vale la pena lottare per essere buoni in un mondo in cui, troppo spesso, sembra che la gente si faccia strada con la cattiveria e l’immoralità? A lungo termine, cosa significa per noi essere “in forma etica”? E adesso, a breve termine? Avvicinandosi alla fine del millennio, “essere morali” è un concetto fuori moda o una necessità umana moderna? I nostri politici, le aziende, le istruzioni pubbliche e le piccole imprese traggono veri vantaggi dal trascurare l’etica?
Con saggezza, umorismo e profondità il rabbino Byron L. Sherwin si cimenta con queste e altre domande spirituali, offrendo nel contempo il suo “senso dell’anima” ispiratore per argomenti quotidiani come “Gestire il proprio ego”, “La tendenza alla gratitudine”, “Andare matti per i propri figli”, “Il mondo del lavoro” e “La ricerca della felicità.” Una casistiche rappresenta bene la pratica quotidiana dell”essere buoni”.
Questo libretto di filosofia morale scritto in un linguaggio accessibile e divertente, si cala nell’attualità del dibattito sulla morale privata e pubblica acuito da violenze e scandali d’ogni generi che coinvolgono ormai ovunque individui, istituzioni e popoli. Un libro da leggere e da regalare.
Byron L. Sherwin è un insegnante, teologo e studioso di rinomanza internazionale, specializzato in etica, Kabbalah e mistica ebraica. Ha scritto ventidue libri e oltre cento articoli e monografie. Vive a Chicago ed è vicepresidente dello Spertus Institute per gli studi sull’Ebraismo di quella città.
- Moralmente in forma
- Come esserebuoni
- Prendere decisioni morali
- Perchè essere buoni?
- La comunione dell’amore
- La tendenza alla gratitudine
- Abbi fede
- Come gestire il proprio ego
- Bada a come parli
- O la borsa o la vita
- Il dono dell’amicizia
- Andare matti per i lorofigli
- Il mondo del lavoro
- La ricerca della felicità
Consigli per la lettura
Ringraziamenti
Argomenti: Comportamento, Comprensione, Comunicazione, Età Moderna e Contemporanea, Etica, Morale, Pensiero, Società Moderna, Spiritualità,