Perchè è Santo – Il Vero Giovanni Paolo II Raccontato dal Postulatore della Causa di Beatificazione
Autore/i: Oder Slawomir; Gaeta Saverio
Editore: Rizzoli
prima edizione.
pp. 196, Milano
Da seminarista, studente a Cracovia, Karol Wojtyla trovò appeso alla porta della sua stanza un foglietto con le parole “Futuro santo”. Era un gioco scherzoso dei suoi compagni, che oggi si colora però di una luce profetica. Nel 2005 Benedetto XVI ha aperto il processo di canonizzazione di Giovanni Paolo II affidando il ruolo di postulatore a monsignor Slawomir Oder, che in questo libro racconta gli esiti inediti del suo immane lavoro di raccolta di documenti e testimonianze, che fanno luce su aspetti della vita di Wojtyla prima ignoti e che apportano al suo ritratto nuovi essenziali elementi. Si ridisegna così non soltanto l’immagine di un protagonista della storia del Novecento, ma anche e soprattutto quella di un credente capace di vivere nella propria carne il messaggio evangelico. Densa di episodi finora sconosciuti, questa ricostruzione rivela un Giovanni Paolo II essenziale ai limiti della povertà, umile, generosamente sensibile ai bisogni del prossimo ma anche spiritoso e gioviale. Un mistico devotissimo a Maria, che passava ore steso a terra a pregare e si flagellava con una cinghia. Un uomo capace di perdonare e di riconoscere la grandezza nel prossimo, come attestano l’inedita lettera ad Ali Agca e quella a padre Pio da Pietrelcina, che lascia intuire un rapporto fra i due assai più radicato di quanto si supponesse.
Un percorso straordinario punteggiato di episodi che, come tessere di un mosaico, compongono il volto inedito di Karol Wojtyla: un uomo, un papa, un mistico dei nostri tempi, che ha percorso sino in fondo il cammino della santità.
Slawomir Oder (Polonia, 1960) è laureato in Diritto canonico ed Economia e commercio. Sacerdote diocesano, è rettore della chiesa romana di Santa Maria Immacolata e San Giuseppe Benedetto Labre. Già vicedirettore dell’Ufficio legale del Vicariato di Roma, è attualmente presidente del Tribunale di appello del medesimo Vicariato. Dopo essersi occupato della beatificazione del martire polacco Stefan Frelichowski, ha ricevuto nel 2005 dal cardinale vicario Camillo Ruini la nomina a postulatore della causa di canonizzazione di Karol Wojtyla – Giovanni Paolo II.
Saverio Gaeta ha lavorato all’Osservatore Romano ed è oggi caporedattore di Famiglia Cristiana.
Argomenti: Biografie Religiose, Papi, Storia della Chiesa, Vita di Santi,