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Per Dio la Patria e la Coca-Cola • La Vera Storia (Non Autorizzata) della Bibita più Famosa del Mondo

Per Dio la Patria e la Coca-Cola • La Vera Storia (Non Autorizzata) della Bibita più Famosa del Mondo

Finalmente svelata la formula segreta, i retroscena e le incredibili vicende della bibita più famosa del mondo

Autore/i: Pendergrast Mark

Editore: Edizioni Piemme

unica edizione, traduzione italiana a cura di Maria Massarotti, revisione delle note a cura di Elena Fazzini, titolo originale: For God, country and Coca-Cola. The Unauthorized History of the Great American Soft Drink and the Company that Makes it..

pp. 672, numerose fotografie e illustrazioni in bianco e nero fuori testo, Casale Monferrato (AL)

Come è potuto accadere che una banalissima bevanda, contenente più del 99% di acqua zuccherata, sia diventata «l’essenza sublimata» dell’America e di tutta la sua cultura?

Era un ingegnoso farmacista di nome John Pemberton, viveva ad Atlanta nel profondo sud degli Stati Uniti, e si divertiva a inventare pillole, lozioni e sciroppi strani. Nel maggio del 1886, proprio mentre a New York veniva innalzata la Statua della Libertà, nella modesta bottega di Pemberton nasceva la Coca-Cola.
Pemberton non ebbe fortuna, si coprì di debiti e per 550 dollari vendette la Coca-Cola con la sua formula a un astuto commerciante che aveva intuito il valore della bevanda. Vennero gli anni gloriosi dell’inizio secolo: sotto la guida di Asa Candler la Coca-Cola crebbe con una rapidità impressionante fino a diventare il più importante prodotto per i consumatori americani. Il segreto del successo: una pubblicità presente sempre e ovunque, capace di creare tendenze e miti collettivi.
Poi, nel 1923 venne Robert W. Woodruff, l’imperscrutabile «boss» che ha guidato con pugno di ferro la Coca-Cola per oltre sessant’anni. Con la Seconda Guerra Mondiale le truppe americane si portarono al seguito le ormai famose bottigliette panciute che divennero, nel bene e nel male, il simbolo stesso del mito americano.
L’accettazione o il rifiuto della bevanda hanno avuto profonde ripercussioni sugli affari politici ed economici di molte nazioni.
Oggi la Coca-Cola è presente in ogni angolo del pianeta e si può dire che assomigli essa stessa ad una nazione: gli Stati in cui c’è una sede della bevanda sono più di quelli membri dell’ONU, il bilancio consolidato della Compagnia supera quello di molte nazioni ed è stato calcolato che il consumo totale di Coca-Cola nel mondo raggiunge circa 40.000 bibite al secondo.

«Nel libro è riportato l’elenco degli ingredienti e la tecnica per preparare la bevanda. Gli ingredienti non erano del tutto sconosciuti; ciò che rimaneva segreto erano le quantità e soprattutto le famose “7x”, cioè gli ingredienti misteriosi che in altre formule erano racchiuse sotto la voce “aromatizzanti”, senza nessuna spiegazione. Ora Mark Pendergrast precisa grammi, litri, nomi e proporzioni». (Rosa Baldocci, Sorrisi e Canzoni TV)

«Il libro di Mark Pendergrast non è soltanto la storia di una impresa commerciale, ma un affascinante viaggio nel microcosmo di oltre un secolo di storia americana e mondiale, visto attraverso il prisma di una bottiglia ghiacciata di Coca-Cola. Alcuni lettori resteranno ammirati dal ruolo svolto da questa bibita nella nostra cultura e mentalità; altri ne resteranno inorriditi. Ma certo nessuno potrà fare a meno di esserne colpito, o forse di esclamare: gulp!». (E. J. Kahn)

«Un tempo è esistito “il sogno americano”; la Coca-Cola ne è stata il simbolo e il profeta. Il libro di Mark Pendergrast è la storia affascinante non solo della bevanda, ma di tutto ciò che la Coca-Cola rappresenta. Forse questa è la più grande storia americana». (Michael M. Thomas, New York Observer)

Mark Pendergrast è nato ad Atlanta, non distante dalla sede della Coca-Cola, ed è vissuto fino a diciott’anni sulla West Pace Ferry Road, conosciuta da!la gente del posto come «Coca-Cola Row». Dopo aver concluso gli stadi ad Harvard, è diventato un giornalista specializzato in problemi economici e finanziari. Vive a Stowe, nel Vermont.

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