«Pentole, Ombre, Formiche»
In viaggio con la matematica
Autore/i: Castelnuovo Emma
Editore: La Nuova Italia
presentazione dell’autrice.
pp. 182, nn. ill. a colori e b/n, Scandicci (Firenze)
La matematica ha un legame stretto e costante con i fenomeni che incidono sulla nostra vita e con gli oggetti di uso quotidiano: basti pensare alla geometria delle distanze, alle proprietà dei solidi, all’intervento della probabilità in medicina, alle previsioni demografiche. Eppure oggi molte persone – mentre non hanno difficoltà a comprendere complicate teorie, ad esempio, di biologia o di fisica – non riescono a ragionare in termini matematici.
Questo libro vuole suscitare la loro curiosità, presentando affascinanti riflessioni suggerite da problemi di pentole, da osservazioni sulle ombre e dal pensieri di una formica. Una larga parte del volume è dedicata al tema dei rapporti tra rappresentazioni pittoriche e matematica, con numerose illustrazioni. L’intento dell’autrice è quello di far capire cosa pensa e come pensa un matematico, che cosa vede nelle figure, nei numeri e nelle equazioni.
Il lettore viene perciò sollecitato a porsi domande, a cadere in errore e poi a rendersi conto dell’errore, proprio come succede nella ricerca, e perciò a comprendere che nella scoperta matematica la fantasia si unisce alla logica.
Emma Castelnuovo si occupa di didattica della matematica ed è per questo in contatto con matematici italiani e stranieri e con psicologi, in particolare della scuola di Piaget. Fa parte di diverse commissioni internazionali per l’insegnamento della matematica. E autrice di numerosi testi scolastici per La Nuova Italia (il primo, Geometria intuitiva, è del 1950). Il suo volume Didattica della matematica (Firenze, 1982) ha vinto un premio dell’«Accademia Nazionale dei Lincei» ed è stato tradotto in varie lingue.
Argomenti: Matematica,