Pensiero e Materia
Titolo originale: Matière a Pensée
Autore/i: Changeux Jean-Pierre; Connes Alain
Editore: Bollati Boringhieri Editore
traduzione di C. Milanesi.
pp. 198, Torino
«Matematici e biologi vanno generalmente d’accordo. Però, si parlano poco. Conoscenze e motivazioni degli uni sono così lontane da quelle degli altri da rendere il dialogo apparentemente impossibile. Eppure, la posta in gioco non è di poco conto.
Nessuno può negare che si faccia matematica con il cervello, ma nessuna macchina costruita dall’uomo è ancora riusata a riprodurre le facoltà razionali e inventive della nostra macchina cerebrale. Ci riusciremo, prima o poi? È possibile realizzare un’autentica intelligenza artificiale a partire dalla materia? È questo l’interrogativo centrale del presente studio…
Questo libro è scritto in forma di dialogo. Di fronte a tutti questi interrogativi, nessuno di noi conosceva abbastanza la disciplina dell’altro da poter fornire da solo delle risposte. E soprattutto, il dialogo ha permesso a ognuno di noi di affinare il proprio punto di vista. Le nostre posizioni si accordano su certi punti e divergono su altri, spesso essenziali. Ma le questioni restano aperte, lasciando così al terzo partecipante al dialogo, il lettore, la libertà di scegliere, e di proseguire la riflessione, per analogia e per differenza con l’uno o l’altro dei protagonisti».
Jean-Pierre Changeux, neurobiologo, è docente di Comunicazioni cellulari al Collège de France.
Alain Connes insegna Analisi e Geometria nello stesso istituto. Entrambi sono membri dell’Académie des Sciences.
Argomenti: Cervello Umano, Chimica Biologica, Neurofisiologia, Pensiero, Scienza, Scienza Sperimentale, Scienze Umane,