Pedagogia della Comprensione
Titolo originale dell’opera: Pedagogía de la comprensión
Autore/i: Schökel Luis Alonso
Editore: Edizioni Paoline
versione dallo spagnolo di Agostino Miggiano.
pp. 266, Roma
Prima che il concilio inaugurasse un nuovo tipo di rapporti umani, fondati più sulla comprensione che sull’intransigenza, il gesuita spagnolo Luis Alonso Schökel aveva a lungo meditato su questo attualissimo tema.
Professore all’Istituto Biblico e letterato brillante, propose le sue riflessioni alla considerazione dei giovani, traendone in patria un’immensa popolarità.
Il presente libretto si prefigge di passare in rassegna i diversi atteggiamenti che concorrono alla formazione di una personalità comprensiva, ma di fatto supera i limiti dell’assunto, divenendo un originalissimo manuale di moderna pedagogia.
Introduzione
– Atteggiamento dogmatico
Opinioni e convinzioni
– Atteggiamento critico
Il concetto di revisione
– Atteggiamento dilemmatico
Posizioni estreme
– Atteggiamento prudente
Il senso del pericolo
– Atteggiamento apologetico
– Atteggiamento polemico
L’elogio del dialogo
– Atteggiamento riflessivo
Difesa della nostra interiorità
– Atteggiamento pensoso
Il tranquillo possesso e la conquista intellettuale
– Atteggiamento condannatorio
Sul concetto di «Avversari»
– Atteggiamento comprensivo
Sull’errore altrui
– Atteggiamento umoristico
– Atteggiamento curioso
La dispersione delle riviste
– Atteggiamento scientifico
Facilità e praticismo
– Atteggiamento sistematico
Sistema chiuso e sistema aperto. Necessità e pericolo
– Inquietudine
Valore formativo e limiti
– Atteggiamento problematico
Inquietudine intellettuale
– Atteggiamento docile
L’uomo di personalità
– Atteggiamento sociale
– Obbedienza
Argomenti: Pedagogia,