Paura – Supera la Tempesta con la Saggezza
Titolo originale: «Fear: Essential Wisdmon for Getting Through the Storm»
Autore/i: Thich Nhat Hanh
Editore: BIS Edizioni
introduzione dell’autore, traduzione di Paola Barberis.
pp. 216, Cesena (FC)
Tutti abbiamo paura, dei cambiamenti, di perdere un affetto o il lavoro, di non essere all’altezza degli ostacoli che la vita ci presenta. Si tratta di una condizione normale e naturale.
Thich Nhat Hanh, definito dal New York Times «la personalità più influente del buddhismo dopo il Dalai Lama», ha affrontato la guerra e le situazioni più terribili che un uomo possa vivere. Nell’inferno della guerra del Vietnam la sua pelle è stata sfiorata da ogni tipo di paura, compresa la più grande: la morte. E l’ha vinta.
Questo libro è rivolto a tutti coloro che desiderano liberarsi dalle paure che ci incatenano al passato e che rendono angoscioso il futuro. Le parole di Hanh, così come le tecniche di respirazione, autocontrollo e meditazione che ci presenta, sono preziose amiche da ascoltare sempre, per controllare la paura ed evitare che condizioni la nostra esistenza.
«Se farete della pratica della consapevolezza un’abitudine, nel momento in cui si presenteranno le difficoltà, saprete cosa fare».
(Thich Nhat Hanh)
Thich Nhat Hanh (1926 – 2022), maestro zen vietnamita, poeta e pacifista, è stato proposto nel 1967, da Martin Luther King, per il Premio Nobel per la pace, ed è stato a capo della delegazione buddhista vietnamita durante gli accordi di pace di Parigi.
Ha viaggiato regolarmente in America e in Europa per insegnare e guidare ritiri sull’arte di “vivere consapevolmente”. Ha pubblicato molti libri in inglese, francese e vietnamita.
Argomenti: Autocoscienza, Autoguarigione, Autorealizzazione, Equilibrio, Maestro Spirituale, Ricerca Interiore, Saggezza,