Pasolini – Poesie e Pagine Ritrovate
Autore/i: Autori vari
Editore: Lato Side Editori
a cura di A. Zanzotto e N. Naldini, disegni di Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Zigaina, copertina: disegno di Emanuele Luzzati.
pp. 224, nn. illustrazioni a colori e b/n, Roma
Il volume illustrato da disegni di Pasolini e Zigaina, presenta un’ampia scelta dei testi più noti del grande poeta friulano, tratti dalle raccolte La meglio gioventù, L’usignolo della chiesa cattolica, Le ceneri di Gramsci, La religione del mio tempo, Poesia in forma di rosa, Affabulazione, Trasumanar e organizzar.
In questo libro la testimonianza Pasolini, configurata nel lievitare estremo di un’idea di vita e di poesia in quanto diversità, dischiude qualche suo enigma ai giochi dell’interpretazione, sia per il fondamentale contributo di Nico Naldini che con Pier Paolo passò gli anni giovanili in Friuli, sia per l’acuto e originalissimo saggio di Andrea Zanzotto, uno dei maggiori poeti italiani viventi. Da questi due interventi emergono elementi utilissimi e del tutto nuovi che non mancheranno di appassionare la critica e i lettori .
Questa collana propone: pagine di storia popolare, pagine della più profonda esperienza personale, pagine della coscienza militante, pagine scritte scendendo le scale della Torre di Babele, pagine per vivere e comunicare insieme.
Abbiamo cercato persone che sappiano dire qualcosa, ora ci affidiamo a lettori allo stato di veglia e speriamo di trovare una lingua che sia loro comune. Un “lato” del mondo in maniera “lata”, un’esperienza della cosa di cui si parla, sapendo che ci sono molte cose da dire e da fare ma da dire solamente non ce n’è.
Et m’è rimasta nel pensier di luce (Nico Naldini)
Nota bio-bibliografica (Nico Naldini)
I. La meglio gioventù
- Dedica
- Ciant da li ciampanis
- Ciants di un muàrt
II. L’usignolo della chiesa cattolica
- Litania
III. Le ceneri di Gramsci
- Il canto popolare
- Le ceneri di Gramsci
IV. La religione del mio tempo
- Tre ossessioni
- La religione del mio tempo
V. Poesia in forma di rosa
- Ballata delle madri
- Poesia in forma di rosa
- La nuova storia
VI. Affabulazione
- (Ombra di Sofocle)
VII. Trasumanar e organizzar
- Richiesta di lavoro
- Proposito di scrivere una poesia intitolata “I primi sei canti del Purgatorio”
- Trasumanar e organizzar
- Pasolini poeta (Andrea Zanzotto)
Argomenti: Cultura, Letteratura Italiana, Poesia,