Parole di Follia – Storie di Persone e Linguaggi alla Ricerca del Significato e del Senso
Autore/i: Piro Sergio
Editore: FrancoAngeli
unica edizione, premessa dell’autore, in copertina: Antonio Ligabue, Autoritratto.
pp. 128, 8 tavole b/n f.t., Milano
Parole di follia narra in modo semplice e chiaro del “linguaggio dei matti”. Linguaggio che, per definizione, offre un campionario vastissimo di stili, variazioni, combinazioni e ricombinazioni. E che ha il potere di suscitare in noi – come tante attività dei matti – almeno due sentimenti contrastanti: la sensazione di qualcosa di straordinariamente familiare, vicino ed affine, e insieme qualcosa di mostruosamente alieno e diverso.
Parole di follia è un libro fatto di esempi, di brani di linguaggio schizofrenico, di storie vissute, di relazioni, di fallimenti. Lo stile è volutamente discorsivo e il lettore viene introdotto in una casistica inedita. E si addentrerà nella descrizione, sarà spinto a tentare di interpretare il linguaggio e di comprendere il senso umano.
Poche e semplici definizioni, presentate in un riquadro, lo aiuteranno a capire termini per «addetti ai lavori».
Un libro, quindi, molto diverso da cui Piro ci ha abituato. È il racconto di quarant’anni di ricerca verso la comprensione dell’«incomprensibile» da parte di uno dei maggiori esponenti della psichiatria italiana.
Sergio Piro (1927), docente di Psichiatria e clinica delle malattie nervose e mentali e di Psicologia sociale, è uno dei personaggi più autorevoli nell’ambito della psichiatria italiana. Autore di circa duecento saggi e studi monografici, tra cui Il linguaggio schizofrenico e Le tecniche della liberazione con Feltrinelli, ha prestato la sua opera presso numerose strutture ospedaliere pubbliche.
Premessa
- Scene di manicomio
- Le canzoni della prigionia
- Le canzoni della notte e della nebbia
- Nuove parole, nuove lingue, nuovi significati
- Periconcerto
- Le parole dei matti e dei sani
Appendice – Per saperne di più
- Scheda 1: Note di storia degli studi sul linguaggio psicotico
- Scheda 2: I metodi della ricerca sul linguaggio schizofrenico
- Scheda 3: Un appunto bibliografico
Argomenti: Disturbi Psico-Somatici, Disturbi Psicologici, Psichiatria, Psico-Patologie, Psicoterapia,