Parapsicologia Sperimentale
Esposizione e interpretazione
Autore/i: K. Ramakrishna Rao
Editore: Casa Editrice Astrolabio
prefazione dell’autore, traduzione italiana di Giulio Cogni e Marina Montanari.
pp. 248, Roma
Esamina ed interpreta una grande mole di lavoro sperimentale – Suggerisce idee per le ricerche future – Indica le implicazioni dei fenomeni parapsicologici per una generale comprensione della natura umana.
Negli ultimi venticinque anni son stati pubblicati sulla parapsicologia più di mille studi e ricerche particolari. Ma fino ad oggi non si poteva disporre di un volume che ne desse una globale esposizione e una interpretazione.
L’opera di Rao è intesa a rispondere a questa esigenza e si rivolge sia al lettore non specialista che allo studio di parapsicologia.
Parapsicologia sperimentale è così un libro sobrio, sistematico, esauriente, scorrevole e ben documentato. Fra i temi discussi sono i principi di una valutazione critica dei risultati statistici, i criteri per evitare gli errori di registrazione e per prevenire la frode, gli effetti dello stato di salute dei soggetti, del loro stato d’animo e del loro rapporto con lo sperimentatore sulla abilità dei soggetti stessi negli esperimenti di percezione extrasensoriale. Vari e di particolare interesse sono i suggerimenti e le interpretazioni proposte dall’autore fra cui la possibilità che l’informazione ricevuta tramite la funzione psi, e repressa, possa rivelarsi, come i desideri repressi, mediante «lapsus» freudiani. Il volume comprende anche una bibliografia di più di 1250 voci oltre a un glossario di terminologia scientifica.
Il dottor K. Ramakrishna Rao è presidente (1965) della società internazionale Parapsychological Association. Filosofo e psicologo a un tempo, il dottor Rao è dal 1962 nel comitato di ricerche del Parapsychology Laboratory della Duke University ed è consulente del Journal of Parapsychology. È autore di un ben noto libro, Psi Cognition, così come di un gran numero di scritti e opuscoli di ricerca, sia teorici che sperimentali.
Argomenti: Parapsicologia, Ricerca Scientifica, Scienza Sperimentale,