Paralinguistica e Cinesica
Linguisti, antropologi, psicologi, educatori e psichiatri alla ricerca delle leggi che regolano la comunicazione attraverso i gesti, la mimica, la posizione del corpo, i toni, le inflessioni, gli accenti, i ritmi vocali.
Autore/i: Autori vari
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
prima edizione, introduzione all’edizione italiana di Umberto Eco e Ugo Volli, a cura di Sebeok Thomas A., Hayes Alfred S., Bateson Mary Catherine, traduzione dall’inglese di Carlo e Alessandro Baraghini, titolo originale: Approaches to Semiotics.
pp. 420, Milano
«I saggi e le discussioni raccolti in questo libro (insieme alla vastissima bibliografia che si può considerare esaustiva a tutto il 1964 – per le ricerche successive tenteremo di dare qualche
indicazione in questa introduzione) forniscono il materiale per impostare la risposta a due importanti problemi semiotici.
1. Se la semiotica è una disciplina che deve spiegare con metodi omogenei tutti i possibili sistemi comunicativi (tra i quali la lingua verbale, studiata dalla linguistica, costituisce solo uno dei modi di comunicazione – anche se il più importante e quello più atto ad accollarsi funzioni di esplicazione metasemiotica) allora diventa urgente trovare modalità comunicative – e quindi codici e sistemi – anche là dove si riteneva che esistessero comportamenti naturali, o comunicazione istintiva, non controllata da regole, non dipendente da convenzioni sociali, al puro livello fisiologico del rapporto stimolo-risposta. […]
2. Se accettiamo una partizione fondamentale proposta da Hjelmslev, ogni atto semiotico si stabilisce attraverso un rapporto tra il piano dell’espressione e quello del contenuto. […]» (Dall’introduzione all’edizione italiana)
Introduzione all’edizione italiana di Umberto Eco e Ugo Volli
Prefazione
- Sul modo in cui il paziente comunica con il medico sulla propria malattia di Peter F. Ostwald
- Dibattito sulla psichiatria – Ricerca psicologica nell’area extralinguistica di George F. Mahl e Gene Schulze
- Dibattito sulla psicologia – Paralinguistica e cinesica: prospettive pedagogiche di Alfred S. Hayes
- Dibattito sull’insegnamento delle lingue -Paralinguistica, cinesica e antropologia culturale di Weston La Barre
- Dibattito sull’antropologia culturale – Problemi di linguaggio emotivo di Edward Stankiewicz
- Dibattito sulla linguistica – Vicissitudini dello studio del processo totale di comunicazione di Margaret Mead
Lista dei partecipanti
Argomenti: Antropologia, Comunicazione, Linguistica, Psicologia, Semiotica, Sociologia, Studio Pratica e Ricerca,