Paradosso e Controparadosso – Un Nuovo Modello nella Terapia della Famiglia a Transazione Schizofrenica
Biblioteca di Psichiatria e di Psicologia Clinica
Autore/i: Selvini Palazzoli Mara; Boscolo Luigi; Cecchin Gianfranco; Prata Giuliana
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
terza edizione, prefazione e introduzione degli autori.
pp. 176, Milano
Questo volume, vivamente atteso e sollecitato, presenta al pubblico i primi risultati di un piano di ricerca che, progettato dal Centro per lo Studio della Famiglia di Milano alla fine del 1971, è stato messo in atto agli inizi del 1972. Esso riferisce del lavoro terapeutico svolto dagli Autori con 15 famiglie, di cui 5 con bambini tra i 5 e i 7 anni presentanti gravi disturbi psicotici, e 10 con soggetti di età compresa tra i 18 e i 22 anni diagnosticati come schizofrenici in fase florida.
Assumendo il termine bleuleriano di schizofrenia, ormai entrato si può dire nell’uso universale, gli Autori se ne sono valsi per indicare non una malattia del singolo, come nel tradizionale modello medico, ma una peculiare modalità comunicazionale inseparabile dalle altre modalità comunicazionali che possono essere osservate nel gruppo naturale (in questo caso, la famiglia) in cui essa ha luogo. Partendo inoltre dalla considerazione che le moderne scienze interessate alla comunicazione sottolineano la centralità del paradosso come fonte tanto di disturbi paralizzanti quanto di trasformazioni creative, gli Autori dimostrano come sia possibile intervenire nella famiglia a transazione schizofrenica escogitando metodi originali, e ovviamente paradossali, per innescare il salto dal disturbo alla trasformazione. I controparadossi in questa direzione ricavati, esposti in una vasta gamma di esemplificazioni, vengono analizzati con rigore secondo i modelli concettuali offerti dalla Teoria generale dei sistemi, dalla Cibernetica, dall’analisi della comunicazione in senso pragmatico. Il lettore, seguendo i diversi casi presentati, può rendersi conto della stimolante originalità ed efficacia di questo approccio, che trascende il puro interesse clinico, per offrire nuovi spunti a una visione ecologica delle relazioni umane.
Mara Selvini Palazzoli, laureata in medicina a Milano, ha completato la preparazione psichiatrica e psicoanalitica sotto la guida del professor G. Benedetti a Basilea. È autore di numerosi saggi e di un volume dedicato al problema dell’anoressia mentale pubblicato in questa collana (1963), tradotto in inglese con il titolo Self-Starvation (Caucher, London 1974; Aronson, New York 1978). Nel 1967 ha fondato a Milano il Centro per lo Studio della Famiglia. Insegna all’Istituto di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
Luigi Boscolo si è laureato in medicina a Padova nel 1959. Dal 1961 al 1967 ha ricevuto la formazione psichiatrica e psicoanalitica negli Stati Uniti presso il New York Medical College. È membro della American Academy of Psychoanalysis. Esercita la professione di psicoanalista.
Gianfranco Cecchin si è laureato in medicina a Padova nel 1959. Dal 1960 al 1970 ha ricevuto la formazione psichiatrica e psicoanalitica a New York lavorando in diverse istituzioni. È membro della New York Academy of Child and Adolescent Psychiatry. Esercita la professione di psicoanalista.
Giuliana Prata si è laureata in medicina e si è specializzata in psichiatria a Milano. Il suo training psicoanalitico ha avuto luogo a Losanna dal 1964 al 1970. Esercita la professione di psicoanalista.
Prefazione
Parte prima
1. Introduzione
2. Modalità di lavoro dell’équipe
Parte seconda
3. La coppia e la famiglia a transazione schizofrenica
4. Il paziente designato
Parte terza
5. Gli interventi terapeutici come apprendimento per tentativo ed errore
6. La tirannia del condizionamento linguistico
7. La connotazione positiva
8. La prescrizione in prima seduta
9. I rituali familiari
10. Dalla rivalità col fratello al sacrificio per aiutarlo
11. I terapeuti prendono su di sé il dilemma del rapporto fra genitori e figlio
12. I terapeuti accettano senza obiezioni il miglioramento sospetto
13. Come ricuperare gli assenti
14. Come aggirare la disconferma
15. Il problema delle coalizioni negate
16. I terapeuti dichiarano la propria impotenza senza biasimare alcuno
Bibliografia
Argomenti: Psichiatria, Psicologia, Scienze Psichiche, Studio Pratica e Ricerca,