Padre Pio – Una Strada di Misericordia
Roma, 2 maggio 1999 – Beatificazione di Padre Pio – Un uomo «non comune» che, nel suo dolore e nella sua fede, ha «assaporato» la vita in Dio, più che parlarne.
Autore/i: Chiron Yves
Editore: Edizioni Paoline
a cura di O. Cavallo, I. Spinucci.
pp. 384, Milano
Basandosi su documenti, in parte inediti e sconosciuti, Y. Chiron scandaglia il profilo “eccezionale”, ormai di fama internazionale, di Padre Pio, che ha attirato e affascinato centinaia di migliaia di fedeli. Ma racconta anche delle sue peripezie nella storia della Chiesa, da Benedetto XV a Giovanni Paolo II: quell’alternarsi di accoglienza, incomprensioni e persecuzioni. Il processo di beatificazione a un uomo “non comune”, che nel suo dolore e nella sua fede ha “assaporato” la vita di Dio, si è concluso: Padre Pio è stato dichiarato dalla Chiesa non solo beato, ma ora anche santo.
«Padre Pio da Pietralcina (al secolo Francesco Forgione), è nato nel 1887 in un piccolo villaggio del Sud dell’Italia. Sebbene la sua avventura umano-spirituale si sia chiusa nel 1968, è tuttora viva e influente la memoria della sua testimonianza come uomo completamente votato a Dio e al «grande affare della salvezza umana». È solo in questa prospettiva che vanno letti i diversi fenomeni soprannaturali che, sin dalla tenera età, hanno scandito tutta la sua esistenza: visioni, bilocazione, dono di guarigione e, soprattutto, la stigmatizzazione permanente che, per cinquant’anni, l’ha reso conforme a Cristo crocifisso anche nella carne. […]»
Argomenti: Agiografia, Biografie Religiose, Vita di Santi,