Ozonoterapia
Autore/i: Mattassi Raúl
Editore: Organizzazione Editoriale Medico Farmaceutica
unica edizione, presentazione del Prof. Dott. Guido Tattoni.
pp. VIII-184, numerose illustrazioni a colori e b/n, Milano
Una passeggiata tra i prati dopo un temporale estivo; una nuotata in piscina, e le inevitabili “bevute” di un’acqua dal sapore meno sgradevole dell’usuale; la curiosità che nasce alla lettura di un articolo sulla nocività delle bombolette spray: è facile oggi per l’uomo della strada sentir parlare delle proprietà chimico-fisiche del gas che per il pungente odore è stato battezzato OZONO.
Più infrequente è invece per lo stesso uomo l’occasione di riconoscere questo odore tra i molti effluvi che rendono così caratteristica l’aria degli ospedali.
Sulle ragioni, che potremmo definire ormai storiche, “dellapuzza sotto il naso” della medicina tradizionale nei confronti dell’ozono-terapia; sulla diffidenza dei ricercatori verso un gas tossico ed irritante; sulla impreparazione culturale del medico abituato a prescrivere medicinali liquidi o solidi, è incentrata la prima parte di questo libro scritto dal Dott. Raúl Mattassi.
E se il quadro che emerge può apparire sconfortante; se tanti sentieri appena tracciati rischiano di ricoprirsi di male erbe per mancanza di viaggiatori, ciò dipende dalla situazione reale, ché l’Autore non intende certo peccare di pessimismo: lo si comprende bene dalla cura esaustiva con cui, nella seconda parte del testo, ci ragguaglia sui risultati pratici ottenuti nel campo delle ozono-terapie utilizzate come rimedio specifico o coadiuvante in un numero impressionante di malattie: dall’herpes alla cellulite, dalle arteriopatie alle malattie virali, tanto diffuse con l’aumentare delle trasfusioni e di droghe assunte per via parenterale.
Per rendere più semplice la lettura, sono state aggiunte illustrazioni, schemi, tabelle che completano il testo agevolando i rimandi alla accuratissima bibliografia.
In conclusione, ho accettato con piacere e con una punta di orgoglio di presentare questo libro, e condivido la speranza dell’Autore che queste note invoglino altri medici e sperimentatori all’utilizzo di un metodo di cura semplice, efficace, economico.
Prof. Dott. Guido lattoni
Presidente Onorario della Società Scientifica
di Ossigeno-Ozono-terapia
Milano, febbraio 1985
Argomenti: Guarigione, Medicina Alternativa, Medicina Naturale, Storia della Medicina,