Ötzi
L’Uomo venuto dal ghiaccio
Autore/i: Priuli Ausilio
Editore: Ananke
pp. 176, Torino
Ötzi, l’uomo di Similaun la cui mummia è stata custodita per 5000 anni nei ghiacci dell’Alto Adige, viene fatto rivivere dall’autore secondo gli stili di vita, i costumi ed i legami sociali della sua epoca. L’esistenza ai tempi dell’età del rame era aspra, severa e precaria ma le problematiche che l’Uomo si trovava ad affrontare erano spesso simili a quelle di oggi. La conquista di ogni successo passava attraverso il potere della conoscenza. Saper lavorare il rame poteva fare la differenza tra il vivere o il morire. Le modalità per governare la tecnica si spaccano di fronte al bivio tra la custodia segreta e la condivisione, l’acquisizione consapevole e la rapacità incontrollata. Ötzi, riemergendo dal ghiaccio, ci racconta la sua avventura, che è anche la nostra…
Ausilio Priuli, archeologo, è membro dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria. A lui si deve il primo compendio enciclopedico di tutta l’arte preistorica, protostorica, e di tradizione italiana e dell’arco alpino.
Da questi brevi cenni sull’autore è facilmente intuibile che Ötzi non è un semplice romanzo di fantasia, ma si basa su una profonda conoscenza scientifica degli argomenti trattati, se pure affrontati in forma romanzata.
Argomenti: Archeologia, Leggende, Ricerche Storico-Archeologiche, Storia, Studio Pratica e Ricerca,