Oro Verde
La straordinaria storia del tè
Autore/i: Macfarlane Alan; Macfarlane Iris
Editore: Editori Laterza
prima edizione, introduzione di Alan Macfarlane, traduzione di Valentiva Palombi e Stefano Salpietro.
pp. XIV-310, nn. ill. b/n, Bari
«Ogni volta che mi offrono una tazza d’acqua tiepida accanto a una colorata bustina di carta con dentro una misteriosa altra bustina che annerirà immediatamente un liquido insapore, penso alla famosa cerimonia del tè giapponese, vista anche in noiosi e ammirevoli film, in cui solenni maestri compiono un rito estenuante per offrire degnamente la mitica bevanda. Noi siamo sbrigativi e iconoclasti e difficilmente beviamo del buon tè, quasi mai ce ne inebriamo, lo trasformiamo in un’abitudine o addirittura in un vizio. Anche quando va di moda, come capita talvolta, e certi architetti o filosofi si incapricciano di tè verde o nero, cinese o indiano, lo fanno per fortuna senza cerimonie. Anche loro, purtroppo, in bustina. Inorridiscono di questa ineleganza gli inglesi, anche i più umili, che tutti insieme consumano, con teiera, la foglia della camellia sinensis in almeno 165 milioni di tazze al giorno. Un mare terrorizzante d’acqua color ambra. Ogni cosa della nostra vita, ogni alimento comprato frettolosamente al supermercato, ha una storia antica e ignota, è passato attraverso fatica, guerre, avidità, dolore, commerci, esclusioni, passioni. Per ritrovarcelo come spot in televisione. Anche il tè ha la sua storia, altro che Beautiful…». Natalia Aspesi
Come ha potuto una pianta dell’Himalaya, in origine utilizzata solo da qualche remota tribù, conquistare il resto del pianeta? L’incomparabile, sorprendente storia del tè, l’innocua fogliolina che ha cambiato la società e la cultura, influenzato l’arte, creato e dissolto imperi.
Alan Macfarlane ha una formazione storica e antropologica, che comprende trent’anni di esperienza sul campo nella regione himalayana e di ricerca sulla storia inglese e giapponese. È professore di Antropologia sociale al King’s College di Cambridge.
Iris Macfarlane è vissuta per venti anni in una piantagione di tè in India. Ha scritto testi sulla storia della regione indiana dell’Assam.
Ringraziamenti – Introduzione – I ricordi di una «memsahib» – Parte I. Stregati – Storia di una passione – Spuma di giada liquida – Il tè arriva in Occidente – Parte II. Soggiogati – Incanto – Sostituire la Cina – Oro verde – La corsa al tè: Assam 1839-1880 – Gli imperi del tè – L’industria del tè – I lavoratori del tè – Parte III. Incarnati – Il tè oggi – Tè, corpo e anima – Acqua stregata – Note – Indice analitico
Argomenti: Fitoterapia, Flora e Fauna, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,