Oro del Perù
Roma, Campidoglio, Palazzo dei Conservatori, Novembre 1981 – Gennaio 1982
Autore/i: Autori vari
Editore: Electa Editrice
pp. 184, riccamente illustrato a colori e b/n, Milano
“Questa Mostra proviene dalle ricchissime collezioni del Museo dell’Oro di Lima e rappresenta nella città di Roma una grande occasione di incontro con una cultura che 5010 in parte conosciamo, ma verso la quale l’interesse e la curiosità son sempre stati vivi.
Non ci ha spinto a realizzarla soltanto il desiderio di presentare una notevole quantità di oggetti splendidi e di raffinatissima fattura, ma soprattutto l’esigenza di documentare una lunga storia e una cultura, o meglio il succedersi di più culture che per molti aspetti si sono diversificate, di cui sono andate perdute moltissime testimonianze, e forse proprio quelle più insigni.
Non è superfluo ricordare, anche se tanto è stato scritto da diaristi, esploratori, scrittori, Storici, poeti, e persino dagli stessi conquistatori, come l’annientamento della cultura e della civiltà peruviana abbia rappresentato uno degli episodi più tragici che la nostra storia abbia mai registrato.
Tutti si gettarono con avidità sui tesori scoperti, conquistatori, soldati di ventura e pretesi uomini di fede. L’infame uccisione di Atawallpa, il grande Inka,viene così ricordato in un canto di un poeta quechua anonimo: «Arricchiti con l’oro del riscatto, gli Spagnoli, l’orrendo cuore divorato dal potere, urtandosi l’un l’altro, con ansie sempre più oscure, belve furenti, hai dato loro quello che hanno chiesto, li hai colmati, ciononostante ti hanno assassinato».
Oltre a presentare oggetti di inestimabile valore artistico e archeologico, questa Mostra ha quindi il merito, proprio attraverso i criteri scientifici con cui Viene presentata, di farci riflettere più ampiamente su una cultura che ha avuto così alti momenti di espressione.
Esprimo quindi il più vivo ringraziamento della Città al Governo Peruviano e in particolare al Signor Mujica Gallo, Ambasciatore del Perù in Spagna, fondatore e Presidente del Museo dell’Oro, per aver acconsentito a portare a Roma gli oggetti più preziosi della collezione, al Direttore dell’Istituto Nazionale di Cultura del Perù, all’Ambasciatore del Perù in Italia, all’Istituto Italo Latino Americano e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante iniziativa.” (Ugo Vetere)
Argomenti: Antiche Civiltà, Perù,