Ornitologia Italiana
Ristampa anastatica autorizzata dall’Editore Ulrico Hoepli
Autore/i: Arrigoni Degli Oddi Ettore
Editore: Istituto Editoriale Cisalpino – La Goliardica
prefazione dell’autore.
pp. CLI-1084, 586 figure intercalate nel testo e 36 tavole a colori, Milano
Scomparse da qualche tempo dal mercato librario le Opere dei nostri insigni Maestri Enrico H. Giglioli, Giacinto Martorelli, Tommaso Salvadori e Paolo Savi, il mio Atlante (1902) ed il Manuale di Ornitologia italiana (1904) – non esisteva in Italia alcun libro in materia e questa mancanza era vivamente sentita. In tali circostanze, volle il nostro benemerito Editore Ulrico Hoepli darmi l’incarico di scrivergli un’Ornitologia italiana.
Nell’accettare l’onorifica offerta, fu mia intenzione che il trattato non fosse una semplice seconda edizione del vecchio mio libro – ma volli rifarlo in gran parte per renderlo più semplice nelle descrizioni delle singole forme, più utile ai nostri cacciatori con l’aggiunta dei nomi volgari, insomma più alla portata di tutti – occorsero quindi tempo e ricerche.
Nell’Italia ho compreso, oltre la parte politicamente nostra, Malta e la Corsica – ho invece escluso il litorale dalmato, poichè la fisionomia della sua avifauna è prettamente balcanica.
Per la classificazione, mi sono attenuto ai più moderni sistemi. Di ogni singola forma ho dato il nome latino ed italiano, aggiungendo tra parentesi i latini adottati dai nostri Autori quando erano differenti da quello usato da me, cosi è reso più facile al lettore il riconoscimento delle specie medesime. Questi troverà nel libro parecchi nomi nuovi – ho dovuto far ciò per usare il nome più vecchio, in omaggio alla legge di priorità sulla base della X edizione del «Systema Naturae» di Carlo Linneo (1758) e seguendo Autori costantemente binominalisti.
Per buona norma del lettore, quando il nome dell’Autore è chiuso tra una parentesi, significa che l’appellativo generico non è quello usato dall’autore stesso.[…]
[…]I nomi geografici sono scritti secondo le diciture dei nostri Atlanti italiani[…]
Argomenti: Dizionari, Enciclopedia, Etologia, Studio Pratica e Ricerca, Zoologia,