Origine e Messaggio del Nuovo Testamento
Autore/i: Zani Lorenzo
Editore: Il Segno dei Gabrielli Editore
premessa dell’autore, in copertina: Chiesa di S. Clemente (Roma) – Abside, Croce di Cristo affiancata dalla Vergine e da S. Giovanni.
pp. 120, loc. Negarine, San Pietro in Cariano (Verona)
Il libro segue l’articolazione del capitolo quinto della Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II sulla divina Rivelazione «Dei Verbum», interamente dedicato al Nuovo Testamento.
Gli argomenti trattati seguono perciò questo ordine: anzitutto si spiega che cosa è il Nuovo Testamento, quale è il suo rapporto con l’Antico e come è avvenuto il riconoscimento pubblico e autorevole da parte della chiesa di questi ventisette libri, cioè il loro inserimento nel canone dei libri ispirati. In secondo luogo vengono considerati i quattro vangeli, dando particolare attenzione alla loro origine apostolica e alla loro storicità. Segue poi una introduzione al «corpus» paolino, formato da tredici lettere, e alla lettera agli Ebrei. L’ultimo capitolo presenta gli altri scritti del Nuovo Testamento, e precisamente le sette lettere cattoliche, gli Atti degli Apostoli e l’Apocalisse, e si conclude con una sintesi del messaggio del Nuovo Testamento.
L’opera è stata concepita anche come completamento delle altre due sul Nuovo Testamento, già pubblicate presso questa Editrice: Perchè credendo nel Figlio di Dio abbiate la vita (GV 20,31).
Introduzione ai Vangeli e Camminate secondo lo Spirito (Gal 5,16). Introduzione agli scritti apostolici.
Lorenzo Zani, sacerdote, noto biblista, è Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose di Trento.
Argomenti: Cristianesimo, Gesù Cristo, Religione,