Origami Maschere Animate
Autore/i: Pavarin Franco
Editore: Il Castello Editore
presentazione di Luisa Canovi, introduzione dell’autore, fotografie di Gianalberto Cigolini.
pp. 80, interamente illustrato a colori, Milano
Che dall’Origami, solo piegando un foglio di carta senza l’uso nè di forbici nè di colla, si possano ricavare tante maschere, anche da indossare in occasioni di festicciole e giochi d’animazione, sembra quasi impossibile. Che poi queste maschere siano in grado anche di muovere la bocca solo esercitandovi delle idonee pressioni, ha del sorprendente! Eppure Franco Pavarin, uno dei più originali e fecondi origamisti italiani, è riuscito con la sua estrosa creatività a realizzare 17 modelli di maschere “parlanti”, di diverso grado di difficolta, veramente divertenti e di grande effetto.
Dalla presentazione di Luisa Canovi:
«Terzo libro per Franco Pavarin; dopo una raccolta di aerei e una di semplici modellini animati eccone una dedicata alle maschere.
Maschere mobili per l’esattezza o forse, più che maschere (il cui nome deriva da masca, larva, e cioè elemento statico) si dovrebbe parlare di caricature di carta dove l’espressione viene caratterizzata dalla mobilita degli occhi e della bocca.
Ogni modello rappresenta un “tipo”: il ragazzo, il ciccione, l’evaso, l’alieno, il diavolo, l’urlatore ecc.
Argomento, questo delle maschere, non nuovo nella bibliografia origami ma spesso rimasto più a carattere antologico che monografico. Un precedente illustre e indispensabile da citare è l’ottimo “Volti in Origami” di Eric Kenneway, edito sempre dal Castello.
La carrellata di Pavarin interesserà chi ama l’origami figurativo o chi ha giù piegato i due libri precedenti dell’autore.
Queste maschere, non sempre semplici, necessitano di un’accurata lettura e di un buon numero di prove prima di risultare soddisfacenti. Una volta terminate ci si potrà divertire ad animarle.»
Argomenti: Arte, Artigianato, Giochi, Immaginazione e Creatività, Oriente,