Orientamenti dello Spirito Russo
Autore/i: Gančikov Leonida
Editore: ERI – Edizioni Rai Radiotelevisione Italiana
avvertenza dell’autore.
pp. 236, 1 tavola bianco e nero f.t., Torino
La realtà russa appare ancor oggi così singolare che per una sua comprensione veramente esauriente non può più bastare quell’allargamento generoso di ricerche e di studi che le vengono adesso rivolti da tutte le parti. Essa impone, invece, una rivalutazione dei motivi originari e delle categorie particolari che la animano e la sostengono nelle sue affermazioni sia culturali, sia storiche e sociali.
All’esigenza imperiosa di tale rivalutazione il presente «Saggio» cerca di contribuire studiando l’esperienza russa nei momenti decisivi della sua evoluzione spirituale. Rivelatasi nel pensiero di P. Caadaev come una spiritualità essenzialmente storiosofica, essa si dispiega poi sempre più ricca e significativa. Così da risultare nei capitoli, dedicati ad una nuova ricostruzione del pensiero di F. Dostoevskij, di L. Tolstoj e di N. Berdjaev, densa di tematica originale e davvero imprescindibile.
Leonida Gančikov, russo d’origine ed italiano d’adozione, completò in Italia gli studi di filosofia, già iniziati a Leningrado e a Parigi. Per alcuni anni insegnò filosofia, poi fu chiamato all’insegnamento della lingua russa alla Università di Roma; ora insegna lingua e letteratura russa all’Università di Pisa. L. Gančikov si è dedicato prevalentemente alla cultura filosofica e allo studio della letteratura russa nei suoi aspetti d’importanza umana ed esistenziale; ha scritto alcuni saggi originali su Puskin, Lermontov, Gogol’, Goncarov, Vjaceslav Ivanov; è autore di vari studi di filosofia e di storiografia russa; ha collaborato all’Enciclopedia Italiana e molto attivamente all’Enciclopedia Filosofica.
Avvertenza
Nota per la lettura dei nomi russi
- Orientamenti dello spirito russo
- Ricerca del senso della storia – P. Caadàev
- Integralità della conoscenza – Iv. Kiréevskij
- Libertà della fede – A. S. Chomjakòv
- Gli ultimi sviluppi del pensiero slavofilo
- Lotta per una giusta libertà – A. Herzen
- La spiritualità di Solov’ëv
- L’uomo di fronte a Dio – F.M. Dostoevskij
- Il tormento della morte – L.N. Tolstòj
- La vita come creatività – N. A. Berdjaev
- «Mistiche tentazioni» di V.V. Ròzanov
Conclusione
Nota bibliografica
Indice biografico
Argomenti: Biografie, Cultura, Intelletto, Pensiero, Russia, Spiritualismo, Storiografia,