Orchidee – Guida per i Collezionisti
Titolo originale: Identifying Orchids
Autore/i: Imes Rick
Editore: Idea Libri
prima edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Nicoletta Criffò.
pp. 80, interamente illustrato a colori, Rimini
Le orchidee, i fiori più sofisticati del mondo, appartengono alla più grande famiglia del regno vegetale ed ogni anno ne vengono scoperte e descritte di nuove. La coltivazione dell’orchidea, in Europa, si è sviluppata soprattutto per la rarità e la bellezza di questo fiore; mentre nuove specie di orchidee vengono continuamente scoperte, molte atre si estinguono prima di essere valutate.
Questa nuova guida ha lo scopo di individuare, identificare e spiegare come coltivare e crescere le più famose orchidee del mondo. Le 100 orchidee classificate in questa guida sono state nominate con i termini latini in ordine alfabetico e raccolte nei gruppi maggiori. Inoltre, singole orchidee di particolare interesse sono state illustrate più in dettaglio. Le particolarità di ogni orchidea sono sottolineate e sintetizzate in simboli che riguardano il periodo di fioritura, la temperatura, l’esposizione alla luce e la coltivazione.
Rick Imes, fotografo della flora paesaggistica per più di 11 anni, è un membro attivo della “Outdoor Writers Association of America”. Ha lavorato al Centro di Educazione Ambientale a Pocono nella Delaware Water Gap National Recreation Area e nel rinomato Hawk Mountain Sanctuary a Kempton, in Pennsylvania. Inoltre, egli è stato naturalista per tre anni presso l’Hickory Run State Park in White Haven, sempre in Pennsylvania, e al momento è guida per Country Walkers, una compagnia specializzata in escursioni a piedi. Ha pubblicato altri libri di botanica.
INTRODUZIONE
- Coltivazione di orchidee
- Habitat
- Caratteristiche di crescita
- Struttura
- Nomi di orchidee
- Conservazione
IDENTIFICAZIONE DELLE ORCHIDEE
BIBLIOGRAFIA E RINGRAZIAMENTI
GLOSSARIO
INDICE ANALITICO
Argomenti: Biologia, Botanica, Flora e Fauna, Natura, Scienze Naturali,