Omissis – Tutto Quello che non Hanno Voluto Farci Sapere sull’11 Settembre
Titolo originale: The Commission
Autore/i: Shenon Philip
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, traduzione di Amedeo Romeo.
pp. 586, Casale Monferrato (AL)
… Se per i sondaggi il 53% degli americani è convinto che sia stata nascosta tutta o parte della verità sull’11 settembre, il libro di Shenon è destinato ad accrescere ulteriormente il numero degli increduli…(The New York Times)
… All’improvviso, questo lavoro di giornalismo investigativo diventa qualcosa di ancor più sostanziale: un’indagine magistrale sulla fragilità umana… (The Observer)
Nelle roboanti dichiarazioni ufficiali, la Commissione istituita per indagare sui fatti dell’11/9 era stata presentata come assolutamente imparziale. Ma Philip Shenon – celebre giornalista con un curriculum che in nessun modo lo può far apparire come un complottista – ci presenta una realtà del tutto differente, mettendo in evidenza una lunga serie di censure, prove cancellate, anacronismi, clamorosi conflitti di interesse. A partire da quelli che accumulava su di sé chi era stato chiamato a presiederla: ovvero Philip Zelikow, il deus ex machina della Commissione, l’uomo che poteva decidere quali testimoni ammettere e quali materiali portare come prove. Dopo una minuziosa ricerca sugli originali, ora quelle sconcertanti prove cancellate ritornano alla luce, insieme a una impressionante serie di distorsioni, slabbrature, omissioni, rilevanti particolari. Che evidenziano, solo per fare un esempio, da parte dei presunti dirottatori un comportamento ben lontano da quel che ci si attende da chi è stato dipinto come un fanatico religioso. Avvincente come una spy story, l’indagine di Shenon è in fondo la radiografia di un attacco costante alla verità.
Philip Shenon, corrispondente del New York Times è uno dei più autorevoli reporter investigativi statunitensi. Ha anche lavorato come reporter in Iraq, Arabia Saudita, Kuwait, Iran.
Argomenti: Complotti e Cospirazioni, Comunicazione, Manipolazioni, Medio Oriente, Sistemi di Potere, Stati Uniti,