Omeopatia Facile – Manuale Pratico di Prescrizione
Titolo originale: The Prescriber
Autore/i: Clarke John H.
Editore: IPSA Editore
unica edizione, introduzione dell’autore, traduzione di C. Mazza, L. Ragusa, V. Sbacchi..
pp. 240, Palermo
Il The Prescriber di Clark (che è il titolo originale di questo libro) è il più famoso manuale clinico pratico mai pubblicato e, sin dalla sua apparizione, ha accompagnato generazioni di omeopati di tutto il mondo.
La sua struttura consente di reperire, in modo rapido e sicuro, il simillimum utilizzando una metodologia che coniuga il ragionamento clinico con la materia medica omeopatica. L’approccio è rigorosamente hahnemanniano.
Questo manuale è un’opera indispensabile sia per i neofiti che per i veterani della terapia omeopatica.
Anche i farmacisti troveranno utile consultare quest’opera nella loro quotidiana funzione di anello di collegamento fra il medico prescrittore e il paziente.
Il Dott. J. H. Clarke (1853-1931) è stato un importante medico omeopata inglese e, per ben 29 anni, ha ricoperto l’incarico di redattore di The Homeopathic World, importante rivista sul mondo della medicina complementare.
Per quasi tutta la vita, Clarke ha esercitato la professione presso la propria clinica privata di Londra e per molti anni anche presso l’Homeopathic Hospital, dove era consulente.
Nel 1902 ha pubblicato Materia Medica sullo studio della Patogenesi e dei rimedi omeopatici, un manuale ancora oggi punto di riferimento per la letteratura di settore.
Argomenti: Omeopatia,