Omeopatia
Un’alternativa alla medicina ufficiale
Autore/i: Benjamin Max
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
traduzione dal francese e prefazione di Mario Garlasco.
pp. 192, Milano
Cos’è la medicina omeopatica che da secoli continua il suo cammino parallelo accanto alla medicina ufficiale, sospetta di eresia, liquidata con sdegno da medici illustri ma praticata con amore da altri medici celebri, ignorata da molti ma da altri benedetta come una pratica scientifica che ha salvato tante vite altrimenti condannate? Di essa si sa che guarisce il simile con il simile, che ricorre a sostanze naturali (diluite sino a quantità infinitesimali, tanto più efficaci quanto imponderabili), che non cura l’organo localmente affetto bensì l’organismo malato, che stabilisce rapporti diretti e più umani tra medico e malato. Ma sono notizie spesso imprecise che il lettore comune non ha mai potuto verificare e che la letteratura ufficiale non si è preoccupata di chiarirgli.
Questo libro è dovuto a un illustre medico omeopatico che a tale pratica ha dedicato una vita intera e che offre una definizione chiara e dettagliata dei principi, dei metodi, della storia della medicina omeopatica, corredando l’esposizione con una raccolta di casi umani e scientifici, e lasciando intravvedere un rinnovamento nella stessa organizzazione sociale della pratica medica.
Mario Garlasco, che da anni pratica l’omeopatia in Italia, introduce l’opera del dottor Benjamin e si diffonde sulle vicende dell’omeopatia nel nostro paese, fornendo anche indicazioni concrete a chi voglia avvicinarsi a questa “medicina dal volto umano”.
Argomenti: Medicina Alternativa, Omeopatia,