Olografia
Guida teorica e pratica della fotografia tridimensionale
Autore/i: Wenyon Michael
Editore: Cesco Ciapanna Editore
prefazione di Franco Gori, introduzione dell’autore.
pp. 176, nn. ill. b/n, Roma
L’olografia si è trasformata in brevissimo tempo da scienza del futuro in scienza del presente e tutto lascia supporre che le sue applicazioni entreranno nella vita quotidiana con la stessa rapidità.
Tuttavia, pur essendo affascinati dagli ologrammi e dalla loro fedeltà di rappresentazione degli oggetti, di solito conosciamo ben poco del loro funzionamento.
|n Olografia Michael Wenyon illustra l’arte dell’olografia in modo piacevole e comprensibile al lettore comune e ai principianti. Inizia descrivendo le proprietà fondamentali della luce e il funzionamento e le applicazioni del laser, per poi passare a spiegare come funziona l’olografia e come differisce radicalmente dalla fotografia, non solo perchè le immagini sono veramente tridimensionali, ma anche per i processi fisici che implica. Descrive poi le affascinanti possibilità dell’olografia e degli ologrammi senza tralasciare però i limiti di questo procedimento. Dopo aver indicato i vari tipi di ologrammi, come funzionano e come possono essere impiegati, ne illustra l’utilizzazione nelle belle arti, nella pubblicità e nell’insegnamento, accennando ai futuri sviluppi, quali ologrammi a raggi X, da usarsi nella diagnosi medica e telefoni olografici, utili soprattutto per i partecipanti a conferenze internazionali che non intendono allontanarsi dal proprio paese. Descrive infine altre interessanti applicazioni dell’olografia che la rendono un prezioso giocattolo per scienziati e ingegneri in vari campi, tra cui collaudi non distruttivi e memoria computerizzata. Il capitolo finale del libro fornisce istruzioni dettagliate al dilettante affinché possa produrre ologrammi a casa propria con un costo simile a quello di una buona attrezzatura fotografica. È un libro interessante e stimolante, che tratta un argomento che non può non produrre un profondo effetto in tutti i campi dell’attività umana, nell’arte e nella scienza, nel commercio, nell’industria, nello spettacolo e persino nella criminalità e nella sua prevenzione.
Argomenti: Fotografia,