Ognuno può Fare la Differenza – Consigli Pratici e Storie Esemplari per Difendere l’Ambiente
Titolo originale: One Makes the Difference
Autore/i: Butterfly Hill Julia
Editore: Edizioni Corbaccio
introduzione dell’autrice, traduzione dall’americano di Isabella Bolech.
pp. 216, Milano
Ognuno può fare qualcosa.
Contro l’inquinamento dell’aria e dell’acqua.
Contro una terra senza alberi.
Contro lo spreco delle risorse energetiche.
Contro un mondo spazzatura.
Questo libro insegna da dove cominciare.
Tutti sappiamo che cosa inquina l’ambiente e cosa no. Ma nessuno ci aveva mai detto in modo pratico e, soprattutto, realistico, come cambiare concretamente tutte quelle abitudini quotidiane che arrecano un così grande danno all’ambiente. Cinque sono le regole base per tutelare ogni forma di vita sul nostro pianeta: rispetto, riflessione, riduzione, riutilizzo, riciclo.
L’autrice ci conduce passo dopo passo attraverso la nostra giornata tipo e ci offre tutte le possibili soluzioni alternative a quei prodotti che inquinano irreparabilmente il pianeta, proponendoci inoltre storie esemplari di gente comune che ha voluto e potuto fare la differenza. Una lezione di vita estremamente attuale. Una risposta concreta ai problemi dell’ambiente.
Julia Butterfly Hill, americana (Mount Vernon, 1974), è un’ambientalista e scrittrice statunitense.
È rimasta per 738 giorni nella foresta di Headwaters, situata nella contea di Humboldt (California), dal dicembre del 1997 al dicembre del 1999, su di una sequoia a circa 55 metri di altezza per impedirne l’abbattimento da parte della Pacific Lumber Company.
Ha raccontato la sua permanenza sull’albero nel libro The legacy of Luna (Luna è il nome dato alla sequoia), tradotto in italiano con il titolo La ragazza sull’albero.
Dopo la sua coraggiosa avventura sulla sequoia «Luna», ha continuato a dedicarsi attivamente, e con grande passione, al suo programma di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti della difesa della natura. Ama scrivere poesie. Tuttora si occupa di diritti ambientali.