Ogni Donna Può!
Amore e soddisfazione sessuale per le donne sole, le vedove, le divorziate… e le sposate
Autore/i: Reuben David
Editore: Sansoni Editore
prefazione di Fausto Antonini, premessa dell’autore, traduzione di Franca Faldini.
pp. XLIV-392, Firenze
Se il precedente volume del famoso sessuologo di Filadelfia intendeva essere soprattutto una guida piana ed esauriente del comportamento sessuale umano, in questa nuova opera il discorso si amplia – attraverso una serie imponente di «casi clinici», variamente dibattuti e risolti – a un esame della condizione femminile nella società moderna. Ne emerge il quadro di un’area di civiltà contraddittoria, dove, mentre si assiste a un alto sviluppo tecnologico e alla massificazione del benessere, la realtà umana più fondamentale, l’esperienza sessuale ed erotica, è rinchiusa da vincoli e costrizioni snaturanti, espressione di quella «crisi integrale dell’umanitarismo» in cui Horkheimer e Adorno riconoscono il punto alto della alienazione occidentale.
E proprio la donna, relegata per secoli in un’ambigua posizione di attrazione e ripulsa, oggetto di piacere e fonte di tentazioni e peccati, patisce una continua segregazione, costretta a veder inesorabilmente frustrata (in nome di valori che sempre più rivelano una reale inconsistenza e inadeguatezza: pudore, contegno, castità) la ragione più intima del suo essere – la sua femminilità. E in un momento come l’attuale, di vigorosa revisione delle forme codificate della nostra civiltà, l’opera di Reuben – come riconosce Fausto Antonini – «si inserisce nel vasto fiume della ricerca della libertà, della lotta della ragione… contro miti, tabù, pregiudizi».
Ma dev’essere ancora sottolineato un momento altrettanto essenziale del libro di Reuben, e che trova origine nel fondamentale ottimismo dello scienziato americano, in quella sua accattivante capacità di comunicare ed educare, che è tanta parte anche della sua pratica clinica e terapeutica, come emerge dai numerosi consulti-colloqui riportati con immediata vivacità.
Dall’esperienza quotidiana, dalle vicende personali, dall’indagine accurata e minuziosa del rapporto sessuale – inteso come fatto fisico, ma anche come realtà intellettuale e spirituale – si delinea l’indicazione di un riscatto dell’eros, di un ripristino del mondo sano, retto su valori integralmente umani, densi di un lieto senso della vita.
Il dott. David R. Reuben ha conseguito la laurea nell’Istituto di Medicina dell’Università dell’Illinois. Già capo del reparto neuropsichiatrico dell’ospedale della base aeronautica di Walker, e ricercatore chimico associato nel reparto di psichiatria della scuola media di Harvard, attualmente esercita privatamente come psichiatra a San Diego, California.
Argomenti: Donna, Femminilità, Sesso, Sessualità,