Ogam l’Alfabeto Celtico degli Alberi – Volume 2
Gli Alberi Sacri fra Natura e Divinazione – Primo e secondo Aicme – Storia e divinazione sulle tracce dei druidi
Autore/i: Gasparotti Federico
Editore: Edito in proprio
introduzione dell’autore.
pp. 248, nn. ill. b/n, Roma
Cosa ci insegnano gli alberi? Come entrare in contatto con la loro energia? Come comprendere la loro simbologia? Come riesumare gli antichi insegnamenti druidici? Questo saggio costituisce il secondo volume di una trilogia dedicata all’Ogam. Vengono analizzati, sotto vari aspetti, i primi dieci alberi dell’alfabeto Ogam, vale a dire Betulla, Sorbo, Ontano, Salice, Frassino, Biancospino, Quercia, Agrifoglio, Nocciolo, Melo. Il lettore, per ciascun albero, viene portato ad approfondire il relativo simbolismo naturale, i riferimenti nella mitologia celtica, le credenze popolari, gli usi pratici tradizionali, le proprietà curative, alcune ricette di liquori e decotti, l’analisi del messaggio divinatorio, il riassunto sull’insegnamento che ci arriva dell’albero, il metodo con cui approcciarsi al contatto fisico con la pianta, ed infine alcuni suggerimenti per compiere semplici rituali (personali, calendariali e di gruppo).
Federico Gasparotti, laureato in Scienze Politiche con una tesi sul gusto del macabro nei mass media; studioso di comunicazione e linguaggio. Ho fondato celticworld.it (il portale celtico italiano); insegno simbologia arborea e ogamica presso l’Accademia Bardica e Druidica Italiana, di cui sono co-fondatore.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Arti Divinatorie, Civiltà Celtica, Credenze, Divinazione, Natura, Simbologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Tradizioni,