Odissea Stellare
Ulisse, vagabondo del tempo – Gli dei e lo spazio – Ciclopi in America? – Mitologia d’altri mondi – Atomiche e robot nell’epopea omerica
Autore/i: Kolosimo Peter
Editore: SugarCo Edizioni
pp. 288, numerosissime tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Milano
L’Odissea non è una favola, né Ulisse e un personaggio leggendario: i paralleli esistenti tra il poema omerico ed antichissime tradizioni di tutto il mondo, i ricordi sfumati del nostro remoto passato, i richiami cosmici, sono innumerevoli.
Ed è questo che, con «Odissea Stellare», Kolosimo vuole dimostrare, non solo per approfondire alcuni aspetti particolarmente suggestivi delle avventure dell’eroe, ma anche e soprattutto perché esse ci forniscono spunti affascinanti per altre ricerche: quelle sugli aspetti, i legami, i riflessi più fantastici di civiltà sepolte dalle scorie o dal silenzio di chi non su rassegna ad ammettere che la scienza – anche in questo campo – non è tale se non e progresso.
«Le mitologie di popoli lontanissimi tra loro hanno spesso elementi comuni, talvolta identici, e debbono affondare le radici in avvenimenti reali deformati dal tempo, dalle circostanze e dalla fantasia»: su queste basi Kolosimo ripercorre i passi di Ulisse, ricollegandosi agli enigmi archeologici della preistoria dell’umanità, sparsi in tutto il mondo.
Peter Kolosimo, coordinatore dell’A.S.P. (Associazione Studi Preistorici), autore di: «Terra senza tempo», «Ombre sulle stelle», «Non è terrestre», «Astronavi sulla preistoria» e «Il pianeta sconosciuto», vincitore del Premio Bancarella, è uno degli scrittori più letti del mondo. Le sue opere sono state tradotte con grande successo in Francia, Germania, Inghilterra, USA, Olanda. Spagna. Brasile, Finlandia, Turchia, Giappone, Grecia.
Argomenti: Antichità, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Misteri dell'Antichità, Paranormale, Poemi, Ufologia,