Occultismo, Stregoneria e Mode Culturali
Saggi di religioni comparate
Autore/i: Eliade Mircea
Editore: Sansoni Editore
prefazione dell’autore, traduzione di Elena Franchetti.
pp. 146, Firenze
Nati, eccetto l’ultimo, come conferenze, i sei saggi raccolti in questo volume affrontano con lo stile di una conversazione brillante e piacevole, alcuni dei temi più affascinanti della cultura moderna.
Dimostrando che lo storico delle religioni ha molto da dire su alcune mode culturali contemporanee, e, insieme, che argomenti apparentemente ostici possono essere resi agevolmente accessibili anche al grosso pubblico dei non specialisti, Mircea Eliade tratta in queste pagine le problematiche connesse con il revival dell’occultismo, i motivi della popolarità di alcune moderne correnti di pensiero, le radici arcaiche e il profondo significato religioso che sottendono usi e miti della nostra vita quotidiana.
Ognuno dei sei capitoli è autonomo e in sé concluso, ma insieme essi forniscono informazioni, analisi e riflessioni per l’interpretazione di tutto un universo che sfugge alle categorie e ai canoni di un razionalismo scientifico troppo angusto.
Mircea Eliade è nato nel 1907 a Bucarest, ove nel 1934 ha iniziato la sua attività di docente.
Trasferitosi a Parigi nel 1945, vi ha tenuto corsi di Storia delle Religioni all’École des Hautes Études. Dal 1957 ha occupato la cattedra di Storia delle Religioni presso. l’Università di Chicago. Tra le sue opere maggiori citiamo il Trattato di storia delle religioni (Torino, 1972), Lo sciamanismo e le tecniche dell’estasi (Torino, 1954), Il mito dell’eterno ritorno (Torino, 1968), Storia delle credenze e delle idee religiose (Firenze, 1979 e 1980), Lo Yoga (Firenze, 1982). È autore anche di opere di poesia e di narrativa.
Argomenti: Cultura, Occultismo, Stregoneria,