Occasione o Tentazione?
Arte di discernere e decidere
Autore/i: Fausti Silvano
Editore: Editrice Àncora
pp. 168, Milano
L’uomo del nostro tempo, consegnato al proprio arbitrio e svincolato dalla legge, come può distinguere il bene dal male, ciò che lo porta alla patria del suo, desiderio da ciò che lo fa miseramente naufragare?
Questo libro vuol essere un piccolo manuale di cammino interiore, che si rifà alle tradizioni più antiche e collaudate, anche se ignote, per imparare l’arte di discernere e decidere.
Propone esercizi da fare per vivere in pienezza la libertà alla quale siamo destinati. Aiuta a vedere la differenza tra piacere apparente e gioia, tra tristezza positiva e negativa, tra gioia autentica e sue contraffazioni. La gioia e la tristezza del cuore sono il criterio, interno a ciascuno di noi, del bene e del male. Questa è la nuova legge: la ”legge di libertà”, alla quale da sempre siamo chiamati. A questa legge, se lo vogliamo, oggi siamo finalmente arrivati.
Silvano Fausti, compiuti gli studi filosofico-teologici con un dottorato sulla fenomenologia del linguaggio all’università di Münster i.W., ha insegnato teologia. Da più di vent’anni vive in una cascina alla periferia di Milano (Villapizzone) con una comunità di gesuiti dediti al servizio della Parola e inserita in una comunità più ampia di famiglie aperte ai problemi dell’emarginazione.
La sua ricerca coniuga insieme esperienza di vita e riflessione rigorosa, esposizione precisa e linguaggio semplice, in un costante dialogo a tutto campo tra modernità e tradizione. Ha pubblicato: Ermeneutica teologica, Bologna 1973; Una comunità legge il vangelo di Marco, 2 voll., Bologna 1975-1978 (in coll.); Lettera a Sila, Casale Monf. 1990; Ricorda e racconta il vangelo. La catechesi narrativa di Marco, Milano 1990; Libertà dei figli e verità del vangelo, Casale Monf. 1993; Una comunità legge il vangelo di Luca, Bologna 1994; La fine del tempo, Casale Monf. 1994; Elogio del nostro tempo, Casale Monf. 1996.
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Etica, Filosofia, Identità, Ideologia, Pensiero, Ricerca Interiore,