Note di Catechismo per Ignoranti Colti
Autore/i: Riches Pierre
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
terza edizione, introduzione di Giorgio Manganelli.
pp. 204, Milano
Si deve credere all’esistenza dell’inferno? E a quella del Limbo? Sapremmo spiegare in che modo crediamo che Cristo sia Figlio di Dio? Che cos’è la resurrezione della carne? La fede è sempre in contrasto con la ragione?
Sono pochissimi i cattolici che, seppure in età adulta, possono enunciare con sufficiente chiarezza i principi fondamentali della loro fede, o che sappiano dire come e perché il cattolicesimo sia diverso dal buddismo o dal maomettanesimo.
Ma un catechismo non è fatto soltanto per riconfermare i credenti nella loro fede, è anche un invito ai non-credenti perché conoscano meglio quello in cui dicono di non credere.
Note di catechismo di Pierre Riches è qualcosa di più e di meno di un catechismo: rinuncia all’estensione e all’impenetrabilità del trattato a senso unico, per scegliere invece l’agilità e la disponibilità di un discorso che intende essere immediato, fraterno, stimolo alla riflessione personale.
Nella loro semplicità e schiettezza queste «note», pur utilissime nel soddisfare legittime curiosità e nel mettere a fuoco alcuni punti della fede cattolica troppo spesso ignorati, aiutano il lettore a riscoprire proprio quelle ragioni che, come confessa l’autore, «mi hanno portato ad accettare il cattolicesimo come risposta alla domanda: la vita ha un senso?».
Pierre Riches, ebreo nato ad Alessandria d’Egitto e battezzato a Milano all’età di ventitré anni, ha studiato filosofia a Cambridge e teologia a Roma. Ha insegnato negli USA, in Pakistan, in Uganda, in Giappone. Esperto del cardinale Tisserant al Concilio Vaticano II, è ora parroco nei pressi di una grande città italiana.
Introduzione
Premessa
- Parte prima – La domanda e le risposte
- Parte seconda – La posizione cattolica
- Parte terza – Il piano di Dio
- Parte quarta – Postille
- Parte quinta – Altre postille
Conclusione
Argomenti: Cultura, Fede, Filosofia, Ideologia, Mentalità, Pensiero, Religione, Ricerca Interiore, Studio Pratica e Ricerca, Teologia,