Non dalle Scimmie
Quali sono le origini dell’uomo? È vero che l’uomo è derivato delle scimmie antropomorfe? Le testimonianze fossili mettono in discussione numerosi dogmi scientifici accettati sino ad oggi, e consentono ipotesi nuove sull’evoluzione
Autore/i: Kurtén Björn
Editore: Giulio Einaudi Editore
unica edizione, traduzione di Gianluigi Mainardi.
pp. 200, ill. b/n, Torino
Quali sono le origini dell’uomo? Gli esseri umani rappresentano davvero il risultato più alto raggiunto dall’evoluzione? L’uomo è sempre esistito nelle forme che conosciamo come H omo sapiens?
Molte e contrastanti teorie, in questi anni, hanno cercato di rispondere a questi quesiti: ora il libro del paleontologo finlandese Bj’òrn Kurtén fornisce un’interpretazione del processo evoluzionistico destinata a fare rumore.
Con un linguaggio piano e vivace Kurtén vaglia numerosi dogmi scientifici, e dimostra come i reperti fossili contrastino la tesi che l’uomo discende dalle scimmie. Secondo Kurtén, le strade dell’uomo e della scimmia sono divise da più di 35 milioni di anni (cioè due volte il tempo stimato dagli altri scienziati); e i nostri antenati sono scesi dagli alberi tra 5 e 10 milioni di anni fa, non per evitare una crisi come la distruzione della foresta, ma per invadere uno spazio vitale più favorevole. Kurtén studia poi l’evoluzione durante gli ultimi milioni di anni, e sottolinea l’importanza della selezione naturale e il possibile avvento di una «evoluzione controllata». Ha scritto W. W. Howells, del dipartimento di antropologia della Harvard University: «Essendo uno dei maggiori paleontologi d’oggi, Kurtén sa tutto sulla preistoria, sui climi e sugli animali, e pur non sopportando le teorie non suffragate dai reperti fossili, non disdegna di spingere la sua immaginazione a ricostruire con verosimiglianza quel mondo lontano».
La stampa americana ha salutato il libro come «un ritorno alla ragione», e come l’opera «autorevole di uno studioso di vasta esperienza e di ferrea logica».
Björn Kurtén è nato a Vasa, in Finlandia, nel 1924. Dal 1955 insegna paleontologia all’Università di Helsinki. Ha tenuto dei corsi nelle Università di Stoccolma, Florida e Harvard. Ha pubblicato, oltre a numerosi contributi scientifici su riviste, i seguenti libri: Pleistocene mammals of Europe (London 1968), The Age of Dinosaurs (London 1968), Istiden (L’era dei ghiacci, Stokholm 1969), The age of mammals (London 1971).
Argomenti: Animali, Evoluzione, Genetica, Origini della Vita, Ricerca Scientifica, Ricerche Storico-Archeologiche,