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Noli Me Tangere – Saggio sul Levarsi del Corpo

Noli Me Tangere – Saggio sul Levarsi del Corpo

Ordine o supplica, la formula con cui il Cristo ferma la Maddalena parla della verità, del dolore, del desiderio.

Autore/i: Nancy Jean-Luc

Editore: Bollati Boringhieri Editore

prologo del’autore, traduzione di Franco Brioschi, collana: Variantine, titolo originale: Noli me tangere. Essai sur la levée du corps, in copertina: Iacopo Carucci detto il Pontormo, Noli me tangere (1532 circa).

pp. 88, 8 tavole a colori e b/n f.t., Torino

Noli me tangere, «Non toccarmi» o «Non trattenermi»: con queste parole, secondo il Vangelo di Giovanni tradotto dalla Valgala. Gesù appena risorto tiene discosta Maria Maddalena protesa verso di lui accanto al sepolcro scoperchiato. Intimazione paradossale, dal momento che il cristianesimo è la religione eucaristica del corpo e del sangue del Cristo. Ma anche enunciazione di un divieto che ricorre nelle diverse culture sotto forma di tabù del contatto, evocando insieme la ritrazione e l’attrazione, la violenza e il desiderio che appartengono al sacro. Sono queste le armoniche percepibili nelle diverse rappresentazioni della scena evangelica, che nel tempo, e non a caso, si è trasformata in un’iscrizione, in un titolo di genere per un’intera tradizione iconografica, da Dürer a Tiziano, da Rembrandt a Pontormo, dal Correggio al Bronzino. Gesù e la Maddalena vi compaiono come coppia mistica, un corpo di gloria che si nega e un corpo sensibile che lo rivela in quanto presenza-assenza. Jean-Luc Nancy indaga il significato non solo teologico della loro tangenza senza contatto, della loro prossimità che non conosce promiscuità. E assimila al gesto cristologico lo stesso dipingere, che riesce a «rendere intensa la presenza di un’assenza in quanto assenza».

Jean-Luc Nancy insegna Filosofia all’Università di Strasburgo. È figura di spicco del pensiero francese contemporaneo. Per le nostre edizioni sono apparsi nel 2003 La pelle delle immagini (con Federico Ferrari) e Il pensiero sottratto. Tra i suoi altri saggi tradotti in italiano: Un pensiero finito (Marcos y Marcos, 1992), La comunità inoperosa e Corpus (Cronopio, rispettivamente 1992 e 1995), L’esperienza della libertà, Essere singolare plurale, La creazione del mondo o la mondializzazione (Einaudi, rispettivamente 2000, 2001 e 2003).

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