Nobili e Mercanti nella Lucca del Cinquecento
Autore/i: Berengo Marino
Editore: Giulio Einaudi Editore
pp. 472, Torino
In questo volume, Marino Berengo ha portato avanti la sua indagine sulla crisi della libertà italiana nel Cinquecento, ricercandone le cause nell’organizzazione del potere politico.
Lo studio delle trasformazioni interne di un piccolo Stato repubblicano si risolve cosi nell’analisi della composizione della sua classe di governo, dei rapporti fra mondo cittadino e contado? del significato della famiglia e del trapasso da cittadino a nobile.
Il carattere monografico e locale della ricerca riflette il più generale problema del Cinquecento italiano, e l’affermarsi di una coscienza nobiliare che per due secoli impronterà di sé la società italiana.
Marino Berengo, dopo aver insegnato Storia moderna all’Università di Milano, è attualmente docente a Venezia. Tra i suoi libri ricordiamo: La società veneta del Settecento (Sansoni, Firenze 1963), L’agricoltura veneta dalla caduta della Repubblica all’Unità (Banca commerciale, Milano 1963) , Intellettuali e librai nella Milano della Restaurazione (Einaudi, Torino 1980), L’Europa delle città. Il volto della società urbana tra Medioevo ed età moderna (Biblioteca di cultura storica, 1999) e Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento (Biblioteca Einaudi, 1999).
Argomenti: Economia, Europa, Rinascimento, Sistemi di Potere, Società, Società Occidentale, Storia, Storia dei Costumi,