Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010
Autore/i: Autori vari
Editore: ESF Edizioni – Associazione culturale Cinema Senza Frontiere
prima edizione, premessa e cura di Enrico Azzano, Raffaele Meale, Riccardo Rosati, prefazione di Maria Roberta Novielli, collana: Storie del Cinema a cura di Enrico Azzano.
pp. 224, ill. in b/n n.t., Roma
Perché intraprendere un viaggio nella storia del cinema giapponese partendo dal 1970? Perché non il 1964. il 1968 o il 1972? Forse la risposta migliore è contenuta nello slogan che accompagnò l’intero svolgimento dell’Expo a Osaka, inaugurata il 15 marzo e conclusa il 13 settembre di quell’anno: Progresso e armonia per l’imanità. Nella storia moderna e contemporanea, per la prima volta il Giappone si apriva completamente al mondo…A testimoniare ciò è stato proprio il cinema, tra tutte le arti quella che ha colpito con maggior forza l’immaginario collettivo giapponese, attraversando la storia della nazione senza mai distaccarvisi, con una capacità di coglierne i tratti peculiari, positivi o negativi che fossero, davvero rara nel panorama contemporaneo. Durante la lettura di Nihon Eiga – Storia del Cinema Giapponese dal 1970 al 2010 verrete condotti nell’incubo industriale da Shinya Tsukamoto, volerete nel blu del cielo insieme agli eroi e alle eroine di Hayao Miyazaki, sarete imprigionati nella mente di Takeshi Kitano. Un excursus lungo quarant’anni, letto attraverso l’esperienza autoriale di maestri del cinema più o meno noti al pubblico occidentale: un’occasione unica di avvicinarsi a una cinematografia e a una cultura in grado di incarnare contemporaneamente il passato e il futuro, senza paradossi.
Prefazione
Premessa
I. Profilo storico
- Gli anni Settanta – Matteo Boscarol
- L’industria degli anime – Enrico azzano
- Gli anni ottanta – Raffaele Meale
- Un Super-8 vi seppellirà: indipendenza e Jishu Eiga – Raffaele Meale
- L’epica del disastro: il Kaija Eiga – Riccardo Rosati
- Gli anni Novanta – Raffaele Meale
- L’arte documentaria giapponese dai Settanta ai giorni nostri – Matteo Boscarol
- Gli anni Zero – Matteo Boscarol
- Cinema/Videogioco. La meravigliosa chimera giapponese – Federico Ercole
- Festival giapponesi, una breve panoramica – Matteo Boscarol
II. I registi
- Kinji Fukasaku – Raffaele Meale
- Shōhei Imamura – Riccardo Rosati
- Sōgo Ishii – Donatello Fumarola
- Naomi Kawase – Raffaele Meale
- Takeshi Kitano – Lorenzo Leone
- Satoshi Kon – Enrico Azzano
- Hirokazu Korceda – Gaetano Maiorino
- Kiyoshi Kurosawa – Daniele De Angelis
- Takashi Miike – Raffaele Meale
- Hayao Miyazaki – Enrico azzano
- Mamoru Oshii – Matteo Boscarol
- Nagisa Ōshima – Riccardo Rosati
- Sion Sono – Matteo Boscarol
- Isao Takahata – Enrico Azzano
- Shūji Terayama – Raffaele Meale
- Shinya Tsukamoto – Raffaele Meale
- Kōji Wakamatsu – Matteo Boscarol
III. I film
- Patriotism
- Storia del Giappone del dopoguerra raccontata da una barista
- Throw Away Your Books, Rally in the Streets
- Under the Flag of the Rising Sun
- Hunter in the Dark
- Perché no?
- Burst City
- Angel’s Egg
- Max mon amour
- Le avventure del ragazzo del palo elettrico
- Il mio vicino Totoro
- Violent Cop
- hiruko the Goblin
- Shinjuku Triad Society
- Maborosi
- After Life
- Barren Illusions
- My Neighbors the Yamadas
- Millennium Cctress
- Linda Linda Linda
- Naissance et maternité
- United Red Army
- Sword of the Stranger
- Monster X Strikes Back: Attack the G8 Summit!
- Love Exposure
Appendice
Bibliografia
Note biografiche
Argomenti: Cinematografia, Cultura Giapponese, Giappone,